Lavazza Flagship Store vi aspetta a Milano

lavazza flagship store milano

Lavazza Flagship Store di Milano

Lavazza, azienda leader in Italia nel mercato del caffè e tra i principali player riconosciuti a livello mondiale, ha inaugurato nel cuore di Milano il suo primo Flagship Store, uno spazio unico di design studiato per offrire un’esperienza immersiva e inedita nel mondo autentico del caffè Lavazza. L’ingrediente irrinunciabile del quotidiano è qui presentato in modo sorprendente, da scoprire nei suoi originali volti in un percorso multisensoriale che abbraccia tradizione e innovazione, dal classico espresso italiano, alle esclusive creazioni di Coffee Design, passando dai diversi sistemi di estrazione, no alla celebrazione dell’arte della tostatura. Espressioni differenti per un unico scopo: esaltare la qualità e l’unicità del caffè Lavazza in tutte le sue forme.



Lo spazio inclusivo e contemporaneo del Flagship Store Lavazza accoglierà il cliente alla scoperta di nuove e più tradizionali modalità di consumo di caffè, in quattro aree che prendono forma attorno a un imponente banco centrale di forma ellittica, con stile e colori che richiamano la materia prima e che mette in scena tutte le possibili esperienze di caffè conferendo un’atmosfera unica. Spettacolare è lo chandelier situato sopra al banco, ideato come elemento scenico finalizzato a enfatizzare la magia del caffè. La forma complessiva rappresenta un grande chicco di caffè composto a sua volta da 640 chicchi di due dimensioni. 4 aree, un unico elemento centrale: il caffè.

Il Coffee Design, un’arte made by Lavazza

Il viaggio intorno al caffè inizia con le sorprendenti ricette dell’area dedicata al Coffee Design, a esprimere l’innata vocazione alla creatività e all’innovazione del brand, che ha dato vita a questa nuova disciplina dove l’avanguardia del food design viene declinata nel caffè per nuove combinazioni di gusto. I prodotti innovativi del Coffee Design sono frutto delle ricerche e sperimentazioni sulla materia prima condotte dal Training Center di Lavazza con la partecipazione di grandi chef dal profilo internazionale. Il risultato sono creazioni di caffè uniche che per la prima volta si presentano ai consumatori all’interno del Flagship Store. Come in un vero e proprio cooking show, si può assistere all’affascinante preparazione e degustare alcune delle ricette di Coffee Design Lavazza, che giocano con l’elemento del caffè no a trasformarlo ad arte in innovazioni gastronomiche spettacolari come spume, caviali, cocktail e inaspettati assaggi solidi per nuove sensazioni gustative, dalla colazione al dessert.

Il caffè tostato al momento

L’area Fresh Roasted dello store è dedicata invece alla scoperta dell’arte della tostatura e della miscelatura, innovazione tutta italiana storicamente introdotta dal fondatore Luigi Lavazza nel lontano 1895. Come nella prima drogheria Lavazza in via San Tommaso a Torino, anche in questo spazio il caffè crudo di alta qualità e freschezza, proveniente dai Paesi produttori di tutto il mondo, sarà trasformato grazie alla speciale tostatrice di fronte agli occhi dei clienti, che possono scegliere di gustare o acquistare le selezioni delle migliori origini e miscele appositamente selezionate da Lavazza. Dedicato alla città che ospita il Flagship Store, il pregiato blend “San Fedele” – miscela che combina tre speciali origini di Etiopia, Guatemala ed El Salvador – è stato creato appositamente dai maestri della miscelazione Lavazza per tutti i milanesi, e non solo.

Espresso e dintorni

L’area Caffetteria, al cui interno è possibile gustare l’esclusiva proposta premium di Lavazza per il canale bar, che comprende la miscela di pregiate origini biologiche Alteco e la special edition Kafa, offre un originale percorso da Nord a Sud attraverso ricette storiche e reinterpretazioni locali dell’espresso, accompagnati inoltre dalle speciali selezioni di cioccolatini artigianali create da Guido Gobino per Lavazza.

Preparazioni diverse, un unico scopo: esaltare la qualità del caffè

Uno spazio è infine dedicato alla magia delle trasformazioni dello Slow Coffee, dietro cui si nasconde una maestria che gli appassionati di caffè potranno ora toccare con mano. L’espresso è la tradizionale interpretazione del caffè. Ma non è l’unico. Qui infatti si assiste alla pratica di tutti i diversi sistemi di estrazione, dal syphon, alla Chemex, al cold-brew, dal pour over all’aeropress senza dimenticare la più casalinga moka. Espressioni diverse per un unico scopo: esaltare l’eccellenza delle origini e dei blend di caffè.

lavazza flagship store milano

Non solo caffè

Il Flagship Store Lavazza come caffetteria gastronomica, pensato come il regno del caffè in tutte le sue forme in cui non manca anche un’esclusiva proposta gastronomica che porta traccia del rapporto ultraventennale che l’azienda torinese ha stretto con la Top Gastronomy. Dall’impegno continuo di Lavazza verso l’eccellenza e la sperimentazione, nasce l’offerta food per un menù dolce e salato composto da reinterpretazioni della cucina tradizionale italiana in formato small bite con ingredienti di altissima qualità. Per una pausa pranzo o uno snack dai sapori ricercati, costruiti intorno all’esperienza centrale del caffè.

Uno spazio dal design unico

Firmato dal rinomato studio internazionale JHP, il nuovo Flagship Store sorge nella storica Piazza S. Fedele, connubio di storia e modernità, nel cuore della città di Milano, eccellenza italiana dal carattere internazionale. E proprio lo stile italiano è ciò che si respira negli ambienti dello spazio Lavazza, dai materiali alle finiture, grazie alla collaborazione tra l’azienda torinese e alcune fra le realtà di design più rilevanti a livello nazionale.

Protagonista dell’allestimento il caffè, rappresentato dal suggestivo chandelier a cascata di luce composta da oltre 600 pendenti a forma di chicco illuminati, con uno straordinario effetto scenico. A connotare gli interni, inoltre, i raffinati e originali disegni dell’illustratore gourmet e giornalista gastronomico Gianluca Biscalchin, il cui ironico gusto contemporaneo prende vita in alcune speciali installazioni alle pareti e in altri dettagli d’arredo dalla vivace colorazione verde che richiamano le piantagioni di caffè.

comunicato stampa

foto: Barbara Vellucci

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Commenti chiusi