Vacanze green in Trentino: andare a Comano Valle Salus

vacanza green trentino

Vacanze green in Trentino

Vacanze green in Trentino? Ecco qualche numero che potrà darvi l’idea di cosa vi aspetta a Comano Valle Salus, tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, patrimonio Unesco e – unica in Trentino Alto Adige – “Riserva della Biosfera” dell’Unesco: 5 milioni di alberi, 17 mila ettari di verde, di cui 12.300 ettari di bosco e 4700 ettari di pascolo, 1 milione di tonnellate di CO2 assorbita ogni anno, 700 mila tonnellate di ossigeno rilasciato ogni anno, 26 milioni kWh di energia pulita prodotta ogni anno in valle da fonti rinnovabili, di cui 19 milioni kWh di provenienza idroelettrica, 7,2 milioni kWh di energia da fotovoltaico.



Ma più dei numeri vale l’esperienza diretta! Centro Termale di eccellenza, unico in Europa per la cura delle malattie della pelle già nota agli antichi romani, la Comano Valle Salus offre un miglioramento della qualità della vita che parte dall’ambiente termale unico (ecosistema di mezza montagna, clima balsamico, assenza di allergeni, setting termale, ecc.), ma viene portato anche a casa grazie agli effetti duraturi delle cure termali e a un nuovo approccio , definibile olistico, alla persona, in una dimensione di relazione e equilibrio tra sé e l’ambiente. E con un’attenzione assoluta all’apprendimento dei corretti stili di vita, come patrimonio da portare a casa, dopo la vacanza che cura.

Ma la scelta del benessere psico fisico si sposa anche perfettamente con una precisa scelta di immersione e fruizione della natura con tante proposte all’insegna della sostenibilità, che vede il turista e le famiglie “green” protagoniste della salvaguardia del territorio della loro vacanza. Come dire: tratti bene te stesso e al contempo, l’ambiente e il territorio che ti accoglie. Tra arte, storia, sapori di enogastronomia antica e genuina e accoglienza autentica delle genti del luogo. Ecco alcuni spunti per una vacanza green in Trentino:

Vacanze green in Trentino: scopri la formula Più cammini meno paghi

L’invito al cammino come stile salutare e contemporaneamente alla vacanza green nel rispetto dell’ambiente si sintetizza nella divertente formula Più cammini meno paghi. Tutti gli albergatori aderenti all’ iniziativa (e presenti sul sito www.visitacomano.it/+cammini-paghi), consegnano agli ospiti un “contapassi ValleSalus” e da quel momento… i passi nella valle della salute iniziano a fare risparmiare. Infatti se al termine del soggiorno il contapassi avrà segnato almeno 10.000 passi al giorno, si avrà diritto allo sconto sul soggiorno del 5 per cento, mentre al raggiungimento dei 20.000 giornalieri, del 10 per cento. Chiavi dell’auto in reception e… buon cammino!

Vacanze green in Trentino per andare in bici

Si rafforza l’offerta bike del territorio di Comano (da aprile a ottobre), dove oggi anche le gambe meno esperte possono pedalare grazie alle bici a pedalata assistita. Non ci son scuse per nessuno ormai! Gli speciali Rental Point del progetto EVVAI e-bike your life forniranno a noleggio le bici, che hanno una autonomia di ben 70 km! Il territorio offre anche colonnine Bike Box per l’assistenza ai bike per piccole riparazioni, gonfiaggio e per la ricarica; sono stati inoltre elaborati per percorsi specifici per ebike, sia per i pedalatori basic che per i più esperti…. tra natura e borghi fuori dal tempo.

vacanze green trentino

Una formula perfetta dunque per le coppie (in cui di solito uno è meno allenato dell’altro), i gruppi di amici e i pedalatori non troppo allenati, sino alle famiglie, poiché ci sono persino i carrellini portabimbo ed i cammellini per bambini che preferiscono pedalare, per consentire tour a due ruote con la piccola tribù. Ma la chicca è che anche il nostro amico a quattro zampe può seguire la sua famiglia, grazie agli speciali carrellini per cani. Una proposta che si inserisce nel progetto Vacanza col cane a Comano, che tra l’altro garantisce l’iscrizione gratuita al registro dell’anagrafe canina al momento dell’arrivo nelle strutture aderenti e una serie di proposte vacanza pensate ad hoc www.visitacomano.it/VacanzaConCane

Inoltre, novità 2017: è stato appena realizzato un percorso e-bike family ( abbinato al bicibus, percorribile sia con e bike che con bici normali, da Campo Lomaso a Valmasona.

Un programma escursioni bike, con la guida Marvin, cosi, è un gioco scoprire gli itinerari della valle in completa sicurezza, sui numerosi percorsi che dal Lago di Garda arrivano fino alle Dolomiti di Brenta passando tra i piccoli borghi contadini della Comano ValleSalus e quest’anno con anche estensione del percorso alla confinante Valle dei laghi (Sarche, Tobino…).
Scegliendo un bike hotel la partecipazione ai bike tour è gratuita e consegnando la Trentino Guest Card Comano ValleSalus, sconti e agevolazioni per il noleggio dell’ebike.

Ma a Comano c’è anche un servizio di BICIBUS Dolomiti Garda, per spostarsi con bici al seguito tra un circuito e l’altro con ben 8 linee che si intersecano e l’utilizzo gratuito con la Trentino Guest Card Comano ValleSalus!

Vacanze green in Trentino: eventi enogastronomici a Comano Valle Salus

Sono questi i vanti gastronomici della Comano Valle Salus che ogni anno celebra con sagre e appuntamenti speciali. Ad ogni frutto della terra la sua sagra, per cui ecco gli appuntamenti imperdibili:

– Officinale del miele, festival del miele e delle erbe officinali – 2 e 3 settembre, Parco delle Terme di Comano
– Festa della patata – 27 – 29 ottobre, Campo Lomaso
– Festa della noce – 11 – 12 novembre, Cavrasto di Bleggio
– Sagra della ciuiga – 3, 4 e 5 novembre, San Lorenzo in Banale
– Festa di S. Martino – 10, 11 e 12, novembre Stenico

Vacanze green in Trentino: escursioni per bambini

Un’ occasione di vivere la natura con occhi da fiaba! Un vero e proprio camminare la natura e le fiabe, attraverso storie scritte appositamente per i bambini, non solo da leggere, ma anche da percorrere a piedi tra i boschi, i prati e gli antichi borghi del territorio, che da quest’anno, da giugno a settembre, prendono vita! Non solo infatti si potrà camminare tra la natura e gli allestimenti delle fiabe che incastonano il percorso ma, una volta a settimana, ci saranno veri e propri momenti “a sorpresa” che si incontreranno via via, in cui le fiabe prenderanno vita, con attori che sbucando dal bosco incanteranno i piccoli trasportandoli in un mondo fatto di magia e emozione. www.visitacomano.it/piccolicamminatori

comunicato stampa

foto di copertina: Pixabay

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l’avventura di BreathTrip :-)

Commenti chiusi