Grotta di Tiberio a Sperlonga: orari e prezzi della visita

grotta di tiberio sperlonga

Grotta di Tiberio – Sperlonga

Se vi trovate dalle parti di Sperlonga sappiate che c’è un bellissimo sito archeologico con annesso museo che vi aspettano. Si tratta della Villa e della Grotta di Tiberio, situate accanto allo splendido mare di Sperlonga, che meritano davvero di essere visitate. In questo post vi darò qualche informazione utile per la vostra visita e vi mostrerò alcune delle foto che ho scattato sul posto – nel caso aveste bisogno di ulteriore motivazione per visitare la Villa e la Grotta di Tiberio.



Villa e Grotta di Tiberio a Sperlonga: cosa trovate nel sito archeologico

All’interno del sito archeologico di Sperlonga trovate tre luoghi distinti da visitare: il Museo Archeologico di Sperlonga, situato all’ingresso e alla cui biglietteria acquisterete il titolo di accesso a tutto il sito (ma di questo parleremo a breve); i resti della Villa di Tiberio e la Grotta di Tiberio. Il Museo Archeologico ospita i numerosi reperti recuperati durante gli scavi presso la Villa di Tiberio (tra cui la suggestiva statua dell’accecamento di Polifemo). Una volta usciti dal Museo vi potrete recare presso la Villa e la Grotta di Tiberio seguendo il percorso (è possibile anche fare l’itinerario al contrario, ossia visitare prima la Villa e la Grotta e poi il Museo, come preferite). Mentre attraversate il percorso che conduce dal Museo ai resti della residenza di Tiberio godetevi la passeggiata nell’incantevole giardino e godetevi la vista sugli scavi dall’alto, da cui si può anche ammirare il mare che bagna la costa.

grotta di Tiberio

Accecamento di Pollifemo

Come arrivare allaVilla e Grotta di Tiberio a Sperlonga

Arrivare alla Villa e Grotta di Tiberio è molto facile. Il Museo Archeologico e il sito si trovano al km 16.300 della via Flacca che collega Sperlonga a Gaeta. Il luogo è comunque segnalato in modo adeguato, per cui non farete nessuna fatica a trovarlo. Per quanto riguarda i parcheggi auto, di fronte al Museo c’è una piccola piazzola in cui sembra si possa posteggiare. Informatevi bene prima di lasciare lì l’auto però perché alcuni sostengono che in quel posto vi sia il divieto di sosta. Magari chiedete all’addetto alla biglietteria, che saprà fornirvi indicazioni più precise su dove parcheggiare l’auto.

Villa e Grotta di Tiberio a Sperlonga: prezzi biglietti

Per visitare l’intero sito (Museo + Villa + Grotta) il prezzo dei biglietti è il seguente:

  • biglietto intero 5 euro
  • biglietto ridotto 2,5 euro
  • chiedere se si ha diritto ad eventuali agevolazioni previste
  • ingresso gratuito ogni prima domenica del mese

Orari di apertura Villa e Grotta di Tiberio a Sperlonga

Gli orari per visitare il Museo Archeologico di Sperlonga con annesse Villa e Grotta di Tiberio, così come si legge sul sito polomusealelazio.beniculturali.it son invece i seguenti:

  • apertura tutti i giorni, dalle ore 8:30 alle ore 19:30
  • chiusura 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre (salvo apertura straordinarie da verificare)

Villa e Grotta di Tiberio a Sperlonga: gallery fotografica

grotta di tiberio sperlonga grotta di tiberio sperlonga grotta di tiberio sperlonga grotta di tiberio sperlonga grotta di tiberio sperlonga grotta di tiberio sperlonga grotta di tiberio sperlonga grotta di tiberio sperlonga

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Commenti chiusi