Orrido di Bellano: orari e prezzi per la visita

orrido di bellano

Stavo cercando un bel posto in cui scattare fotografie e mi sono imbattuta nell’Orrido di Bellano, una gola naturale che trovate proprio nel paesino di Bellano, sul lago di Como. Facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto, l’Orrido di Bellano è in grado di regalare mezz’ora (o anche più se volete) di pace, fresco, meraviglia e stupore. Si tratta di un posto davvero incantevole, che ho scoperto casualmente cercando una meta sul lago di Como in cui scattare belle foto. E all’Orrido di Bellano se ne scattano davvero di fantastiche.



Orrido di Bellano: cos’è e come arrivare

Come vi dicevo, si tratta di una gola naturale che il fiume Pioverna ha creato all’interno delle rocce montuose, grazie all’azione erosiva delle proprie acque. L’Orrido di Bellano lo trovarte in via XXV Aprile 4 (è segnalato benissimo, anche se arrivate a piedi dalla stazione ferroviaria di Bellano) e potrete visitarlo da soli, dopo aver pagato il biglietto, semplicemente seguendo il percorso della passerella. L’itinerario è adatto a tutti e asciutto anche nelle zone più umide (indossate scarpe comode, anche se non mi è parso che vi sia il pericolo di scivolare in nessuno dei punti percorsi). I più piccoli apprezzeranno senz’altro la visita così come gli adulti, che resteranno incantati da una bellezza naturale che a tratti lascia davvero senza fiato.

Il percorso dura all’incirca mezz’ora, dipende da quanto tempo volete fermarvi nei punti che vi interessano di più. Io sono rimasta più di un’ora a scattare foto, per dire. La parte finale è in cima alla montagna, per cui potrete godere anche di un bel panorama sul lago di Como. Per chi ha necessità, ci sono anche le toilette, un bar e dei tavoli per il ristoro.

Per chi arriva in treno da Milano, il modo più veloce per raggiungere Bellano è partire da Stazione Centrale direzione Tirano. Sarete a Bellano in poco più di un’ora e l’Orrido dista pochissime centinaia di metri dalla stazione ferroviaria (5 minuti a piedi circa).

Orrido di Bellano: orari e prezzi



Il biglietto per l’ingresso e la visita all’Orrido di Bellano può essere acquistato all’entrata. Se la biglietteria è chiusa, un cartello vi informa che il ticket può essere acquistato presso il bar, che si trova lì accanto. Questi i prezzi attuali di ingresso:

Ingresso Intero: Euro 4,00
Ragazzi (fino ai 12 anni): Euro 3,50
Comitive oltre 25 componenti: Euro 3,00 cad.
Residenti (in possesso della carta d’identità rilasciata dal Comune di Bellano): ingresso gratuito
bambini fino a 5 anni: ingresso gratuito

Questi invece sono gli orari in cui si può visitare l’Orrido di Bellano:

dal 1° APRILE al 2° Venerdì di GIUGNO e dal 3° Lunedì di SETTEMBRE al 30 SETTEMBRE
Tutti giorni dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Dal 2° sabato di GIUGNO alla 2° domenica di SETTEMBRE
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 22.00

MARZO – OTTOBRE – NOVEMBRE
Sabati, Domenica e Festività dalle ore 11 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00

GENNAIO – FEBBRAIO – DICEMBRE
Sabato dalle 14.30 alle 17.00
Domenica dalle 11 alle 12.30 e  dalle 14.30 alle 17.00

Per comitive e gruppi oltre gli orari sopra indicati chiamare al n. 334.3774966

Orari e prezzi potrebbero essere soggetti a variazione per cui prima di recarvi all’Orrido di Bellano consultate il sito del Comune di Bellano cliccando qui.

Orrido di Bellano: fotogallery

orrido di bellano orrido di bellano orrido di bellano orrido di bellano orrido di bellano orrido di bellano orrido di bellano orrido di bellano orrido di bellano orrido di bellano orrido di bellano orrido di bellano orrido di bellano orrido di bellano

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l’avventura di BreathTrip :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *