Widiba, guarda la banca con occhi nuovi

widiba home

La banca del futuro è già realtà. Grazie a Widiba Home, Widiba Dialog e Widiba Street, la banca restituisce al mercato il modello di relazione del passato. Questo progetto innovativo, in cui la tecnologia si trasforma in strumento per vivere un nuovo livello di prossimità della banca, apre la strada verso un futuro ricco di novità. Widiba ha unito gli ultimi trend della tecnologia, studiato nuove prospettive ed è giunta a creare un ecosistema in cui il cliente viene posto al centro, con l’esperienza di una filiale tradizionale.

Widiba Home: la realtà virtuale porta la banca ovunque

Negli ultimi anni, la banca online ha portato con sé tanti cambiamenti nel mondo di interagire tra cliente e banca stessa. In particolare, la distanza sembra essere aumentata, visto che tutta l’esperienza di utilizzo della banca online non è né coinvolgente, né realizzata su misura delle esigenze del cliente.

Proprio per questi motivi, il gruppo si è spinto ben oltre lanciando Widiba Home, un nuovo concetto di prossimità della banca, totalmente innovativo. I principali soggetti di Widiba Home sono i comandi oculari e vocali che, accompagnati dalla presenza di un umanoide, offrono un modello di relazione semplificato e immediato.

A partire dalla metà di novembre 2017, dopo aver scaricato l’app e indossato un visore, sarà possibile entrare nella filiale della banca online. Un’agenzia vera e propria riprodotta virtualmente in ogni suo particolare di arredo, aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno.

Per interagire con Widiba Home basterà voltare la testa e comunicare vocalmente con l’umanoide, in modo tale da effettuare tutte le disposizioni desiderate.

widiba

Widiba Dialog: la mixed reality anche in ambito finanziario

La nuova piattaforma Dialog è frutto della partnership siglata con Microsoft per l’utilizzo di HoloLens, il primo computer olografico al mondo in grado di dare forma a una realtà mista, in cui il mondo reale si fonde con ologrammi virtuali.

Attraverso questa nuova modalità d’interazione, l’advisor potrà proiettare tutti i dati di cui ha bisogno per rispondere alle domande dei clienti. Quest’ultimi, invece, grazie alla capacità di HoloLens di comprendere i movimenti, potranno confermare la proposta elaborata appoggiandosi alla piattaforma Wise.

Negli uffici dei consulenti finanziari, il cliente può accedere in modalità self service per effettuare disposizioni bancarie con un mix di comandi vocali e gesture, con il supporto di un assistente virtuale. Infine, Widiba Dialog è un frutto di un processo di co-creazione ed entro dicembre 2017 verranno realizzate le prime installazioni della mixed reality presso gli uffici dei consulenti finanziari.

Widiba Street: la banca sbarca sulla strada

Infine, Widiba Street rappresenta il concetto di prossimità della banca, anche sulla strada. Un mezzo itinerante permetterà di entrare nella banca a 360 gradi ed effettuare un’ampia gamma di operazioni, tra cui anche il prelievo di contanti.

Anche la disposizione dei mezzi itineranti verrà realizzata impiegando strumenti e tecnologie di ultima generazione. I propri dati saranno utilizzati al fine di creare segmenti dinamici, in base alle necessità in una zona. Così facendo, la copertura offerta ai clienti dalla banca a 360 gradi permetterà di offrire quel senso di prossimità che molto spesso viene a mancare.

Widiba, la banca del futuro è realtà

Progetti come Widiba2020, che ha rivoluzionato il modo di fare banca, e la piattaforma di robotica Wise, a disposizione dei Personal Advisor, dimostrano la volontà del gruppo di spingere l’innovazione in ambito bancario.

La consegna delle prime 250 filiali virtuali, con l’obiettivo di arrivare a 3000 entro la fine dell’anno, è il primo e fondamentale passo per trasformare il modo di offrire al cliente una banca totalmente rinnovata, innovativa e in cui la distanza non viene più percepita.

La realtà virtuale e la realtà mista rappresentano uno strumento imprescindibile nel processo d’innovazione della banca. Widiba ha portato il futuro nel presente, rendendolo realtà e rivoluzionando l’esperienza di utilizzo del cliente. L’innovazione è la parola chiave di questo processo evolutivo che sta portando Widiba ad essere la banca innovativa per eccellenza.

In collaborazione con Widiba

Riccardo Mantica

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001. Tante cose sono cambiate. Statistica, sport, tech e motori nella penna, tante le passioni nel cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *