Tomba Cicerone Formia: come visitarla

tomba cicerone formia

I turisti che vengono a Formia hanno la possibilità di visitare la tomba di Cicerone, un mausoleo monumentale che si trova presso la Strada Statale 7 Via Appia e che risalirebbe all’epoca dell’età augustea. Prima di dedicarci alla tomba di Cicerone, ricordiamo inoltre che a Formia è possibile visitare anche il Cisternone romano, che è invece collocato presso il centro storico della città (ve ne ho parlato qui).



Tomba di Cicerone: storia

Il mausoleo ha preso il nome di tomba di Cicerone in quanto la costruzione è situata nei pressi dei luoghi in cui, si dice, fosse presente proprio la villa del famoso oratore e che in quella stessa villa di Formia venne assassinato nel 43 a.C dai sicari di Antonio, contro cui Marco Tullio Cicerone aveva pronunciato alcune delle sue orazioni più violente. All’interno della tomba non sarebbero però presenti le sue spoglie (che invece sarebbero conservate a Roma). E sebbene le spoglie d’oratore non riposino nel mausoleo di Formia che oggi prende il suo nome, si sa per certo che la costruzione sia stata progettata per accogliere il corpo di un uomo molto illustre. Da tutte queste indicazioni (vicinanza alla villa e mausoleo costruito per persona assai illustre) si è in seguito ritenuto che tale monumento dovesse essere destinato proprio a Marco Tullio Cicerone.



Tra l’altro questa tomba non è l’unica presente in zona. Sulla collina vicina, infatti, sorge un mausoleo di dimensioni più ridotte, che conterebbe le spoglie di Tulliola, prima ed unica figlia amatissima di Cicerone, dalla salute cagionevole e morta a circa un mese di distanza dalla nascita del suo secondogenito.

tomba cicerone formia

Il mausoleo di Cicerone, visibile anche dalla strada, è una struttura sepolcrale alta circa ventiquattro metri, che presenta una pianta centrale con basamento quadrato in blocchi in calcare squadrati. A sostenere la struttura l’imponente colonna cilindrica ad anelli di pietra. La tomba è circondata da un giardino. Spesso, durante il periodo estivo, la struttura ospita eventi culturali.

Come visitare la tomba di Cicerone

È importante sapere che il mausoleo è visitabile soltanto attraverso una prenotazione. Per cui, prima di recarvi presso la struttura, contattate la direzione del Museo Archeologico Nazionale di Formia che si occupa della gestione del sito archeologico. Per informazioni e per prenotazioni è necessario chiamare il numero 349.5328280 oppure scrivere all’indirizzo mail info@formiaturismo.it

tomba cicerone formia

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi