Biglietti Trenitalia scontati: quando acquistarli

biglietti trenitalia scontati

Viaggiare in treno, si sa, non sempre è molto conveniente. Per ottenere biglietti Trenitalia scontati, ad esempio, esisterebbero alcuni “trucchetti” da sfruttare, per sborsare minor denaro possibile rispetto ai costi base solitamente applicati.



Ebbene, per cercare di acquistare biglietti Trenitalia scontati, il sito GoEuro ha reso noti alcuni dettagli interessanti che potrebbero aiutare a capire quando acquistare i ticket di viaggio in modo tale che possano essere pagati a prezzi inferiori e quindi più vantaggiosi.

Biglietti Trenitalia scontati: quando acquistarli

Analizzando i propri dati interni relativi alle prenotazioni effettuate in tutto il 2016 su otto tratte servite da Trenitalia, GoEuro rivela infatti che, acquistando con sufficiente anticipo, è possibile risparmiare fino al 50 per cento sul prezzo del biglietto (qui l’analisi completa)

Le 8 tratte considerate nello studio sono tra le più trafficate: Milano-Roma, Roma-Firenze, Milano-Venezia, Roma-Venezia, Napoli-Milano, Torino-Roma, Firenze-Milano e Milano-Parigi. L’analisi rivela che, per ottenere il massimo della convenienza, bisognerebbe acquistare il biglietto con un mese di anticipo: secondo lo studio, infatti, questo consentirebbe di risparmiare una media di 31 euro (-35 per cento) rispetto al prezzo disponibile nella data della partenza per le 8 tratte considerate.

Tratte più vantaggiose

Sul podio del risparmio, la tratta Roma-Firenze: il prezzo medio del biglietto è di 41 euro acquistandolo il giorno stesso della partenza; chi acquista 30 giorni prima può pagarlo quasi la metà, 21 euro circa (pari agli ingressi di due adulti e un bambino alla Galleria degli Uffizi, ad esempio). Anche le tratte Firenze-Milano e Milano-Parigi mostrano delle variazioni interessanti per i viaggiatori: in media viaggiare da Firenze a Milano costa 57 euro il giorno della partenza e 33 euro prenotando un mese prima (con la stessa cifra si può visitare la mostra di Keith Haring al Palazzo Reale seguita da un happy hour meneghino). Per viaggiare da Milano a Parigi invece il prezzo di un biglietto è in media 123 euro, ma se si acquista un mese prima il biglietto scende a 73 euro, con un risparmio di 50 euro (che possono essere spesi per il Museum Pass della capitale francese, ad esempio!).

Lo studio rivela anche i prezzi medi a 1, 7, 14, 21 giorni dalla partenza per scoprire il periodo migliore per viaggiare con Trenitalia. Alcune delle tratte considerate, non mostrano particolari fluttuazioni di prezzo. Ad esempio la Napoli-Milano non subisce variazioni rilevanti: a 7, 14 21 e 30 giorni dalla partenza il prezzo medio è pari rispettivamente a 69, 63, 69 e 61 euro.

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi