Feste di carnevale: le migliori in Europa

feste di carnevale

Fra le feste di Carnevale più conosciute ed amate in Italia e nel mondo, c’è senz’altro quello di Venezia. Chi organizza la visita della città in questi giorni può ammirare stupende maschere tradizionali che sfilano tra i canali e gli edifici storici della Serenissima e partecipare alla premiazione della maschera più bella. 





A Putignano, in provincia di Bari, il carnevale inizia il 26 dicembre e ha il suo culmine al martedì grasso (28 febbraio) con la famosa sfilata dei carri e il funerale del carnevale. Poeti dialettali che declamano versi satirici in rima e fantasiose maschere in cartapesta sfilano sui carri: per ammirarli, occorre arrivare a Bari per poi utilizzare il servizio di trasporto locale Ferrovie del Sud Est per raggiungere Putignano. Fra le feste di Carnevale più importanti e conosciute d’Italia anche quelle che ogni anno si svolgono ad Ivrea (con la celebre battaglia delle arance)e a Viareggio.

feste di carnevale venezia

Migliori feste di Carnevale in Europa

Colonia

I festeggiamenti a Colonia hanno inizio alle 11:11 dell’11 novembre, con la proclamazione delle figure chiave del carnevale: la Vergine, il Contadino e il Principe. Le giornate più “calde” sono però quelle che vanno dal 23 al 28 febbraio, con una serie di eventi per le strade della città. La grande sfilata di carri, Rosenmontag, si tiene il lunedì. La festa termina il mercoledì delle Ceneri (1 marzo) con un pranzo di pesce che chiude le pazzie del carnevale e apre ufficialmente la Quaresima.

Londra, Notting Hill



Per chi non se la sente di sfidare il freddo in maschera, non esiste migliore occasione che il Carnevale di Notting Hill, a Londra, per divertirsi l’ultimo lunedì d’agosto e la domenica precedente. Si tratta del carnevale caraibico più grande al mondo dopo quello di Rio de Janeiro. Ideato nel 1965 dagli immigrati provenienti dai Caraibi, è un tripudio di maschere coloratissime e musiche caraibiche suonate ad altissimo volume.Come raggiungere Londra?

Nizza

A Nizza, in Costa Azzurra, si svolge il Carnevale più antico di Francia. Ogni anno qui si riversano artisti animati dallo spirito creativo e tanti turisti pronti a partecipare ai molti balli in maschera e alle sfilate. Il carro più atteso della parata è quello di Sa Majesté Carnaval (Sua Maestà il Carnevale) che ha fatto la sua prima apparizione nel 1882. Mentre la prima Battaglia dei Fiori si è svolta nel 1876.

feste di carnevale basilea

Basilea

Qui a Basilea, in Svizzera, la festa di Carnevale è davvero molto particolare. Le celebrazioni si svolgono dal lunedì al giovedì mattina successivi al mercoledì delle Ceneri. La tradizione vuole che alle quattro del mattino del primo lunedì dopo le Ceneri, si mettano in marcia le clique, gruppi di uomini in maschera che trascinano lanterne alte oltre tre metri, illuminate all’interno, sulle quali si prendono in giro eventi dell’anno trascorso. La marcia culmina il giovedì successivo nel Gässle, uno spettacolo in cui le maschere sfilano per i vicoli del centro storico, suonando pifferi e tamburi, fino alle quattro del mattino, quando la festa si chiude.

fonte: GoEuro

foto: Pixabay

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi