Ville da visitare a Milano: villa Necchi Campiglio

ville da visitare a milano villa necchi campiglio

A caccia di ville da visitare a Milano, per trascorrere una domenica alternativa e molto interessante, abbiamo fatto ricadere la scelta su villa Necchi Campiglio, una dimora di quattro piani, circondata da giardino con piscina, che si trova in via Mozart 14.



Costruita negli anni Trenta del Novecento dall’architetto Piero Portalupi, villa Necchi Campiglio è appartenuta alla famiglia da cui prende il nome e che non lasciando eredi, qualche anno fa ha donato la sua splendida dimora al FAI (Fondo Ambiente Italiano), perché se ne occupasse e perché consentisse al pubblico di continuare a visitarla.

Ville da visitare a Milano: dove si trova villa Necchi Campiglio

Con villa Necchi Campiglio abbiamo dunque inaugurato il nostro tour alla scoperta delle ville da visitare a Milano. Trovarla è davvero molto semplice perché questa dimora è situata in via Mozart 14, raggiungibile scendendo alle fermate San Babila oppure Palestro della linea M1 della metropolitana e percorrendo pochi metri a piedi. La villa si trova infatti nel cuore di Milano, nei pressi di zona San Babila.

villa necchi campiglio

Come visitare Villa Necchi Campiglio

Villa Necchi Campiglio è visitabile da tutti coloro che hanno voglio di scoprire una vera e propria dimora gioiello nel cuore di Milano. Il tour guidato dura circa cinquanta minuti e consente di visitare ogni angolo della villa, dalle cucine del sotterraneo alle camere da letto del secondo piano. Preparatevi a scoprire anche tantissime opere d’arte (tra queste opere di Canaletto, Boccioni, De Chirico, Morandi, Sironi…) che fanno di questo luogo un vero e proprio museo. Le guide del FAI vi illustreranno ogni minimo dettaglio e risponderanno alle vostre curiosità. All’interno della villa è possibile scattare foto/fare video agli ambienti ma non alle singole opere d’arte (la guida vi ricorderà anche questo all’inizio del vostro tour).



Al vostro arrivo, all’ingresso, troverete un bookshop in cui potrete acquistare il biglietto per visitare villa Necchi Campiglio.

villa necchi campiglio

Orari e prezzi

Coloro che sono iscritti al FAI hanno diritto all’accesso gratuito. Per tutti gli altri, il prezzo per la visita guidata è di 10 euro per gli adulti e di 4 euro per i bambini che hanno età compresa tra i 4 e i 14 anni. Gli studenti universitari fino a 26 anni pagano un biglietto di 5 euro, le famiglie possono beneficiare di un pacchetto da 25 euro mentre i soci National Trust e i portatori di handicap con relativo accompagnatore entrano gratis. Se volete visitare solo il giardino, l’ingresso è gratuito.

Villa Necchi Campiglio è aperta al pubblico (salvo eventi) dal mercoledì alla domenica, dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.15). È possibile avere accesso alla dimora solo attraverso visite guidate (massimo 15 persone ogni 30 minuti). E’ consigliata la prenotazione (qui tutte le informazioni).

villa necchi campiglio

Caffetteria villa Necchi Campiglio

Se volete arricchire la vostra visita di un momento da trascorrere nella caffetteria della villa, la trovate nel giardino, di fronte alla piscina. Potrete prendere un caffè o mangiare qualcosa in attesa che parta il vostro tour guidato oppure pranzare subito dopo aver terminato il giro.

villa necchi campigliovilla necchi campiglio villa necchi campiglio

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi