Come visitare il Santiago Bernabéu, lo stadio del Real Madrid

santiago bernabéu

Se siete appassionati di calcio come me e vi trovate a Madrid, sappiate che potete visitare lo stadio Santiago Bernabéu. Come? Adesso vi racconto la mia esperienza personale.



In realtà al Santiago Bernabéu ci sono finita per caso, non avevo affatto programmato questa visita né sapevo che potesse essere possibile fare un tour all’interno dello stadio. Mi sono recata presso l’impianto per scattare qualche foto dall’esterno poi ho letto i tabelloni luminosi che indicavano la possibilità di poter entrare e ho fatto il biglietto per accedere. Ma andiamo con ordine.

Come raggiungere il Santiago Bernabéu

Uno dei modi più semplici per raggiungere lo stadio del Real Madrid è senz’altro quello di affidarsi all’efficientissima metropolitana madrilena. Sulla linea 10, quella blu, trovate infatti proprio la fermata Santiago Bernabéu, che vi fa arrivare direttamente davanti allo stadio. In alternativa si può giungere in auto (l’indirizzo è Avenida de Concha Espina 1, quartiere Chamartín) oppure in autobus, servendosi delle linee 14, 27, 40, 43, 120, 147 e 150.

Orari e prezzi per visitare il Santiago Bernabéu

La prima buona notizia è che gli orari per visitare lo stadio sono talmente ampi da permettervi di organizzarvi come meglio credete. Questi gli orari per effettuare il tour del Santiago Bernabéu:

  • da lunedì a sabato, dalle ore 10:00 alle ore 19:00
  • la domenica e i giorni festivi, dalle ore 10:30 alle ore 18:30
  • nei giorni in cui ci sono partite allo stadio, le visite sono possibili fino a 5 ore prima dall’inizio del match. Gli orari possono comunque variare in base a particolari esigenze, per cui controllate sempre sul sito del Real Madrid

santiago bernabéu

Quando arrivate allo stadio, se non avete acquistato prima il biglietto online (qui il link per comprarlo), potete farlo alla biglietteria che trovate al Gate 7. Potrete accedere all’ingresso che trovate alla destra della biglietteria – e indicato dalla scritta Tour Bernabéu – soltanto se muniti di biglietto.



Ma quali sono i prezzi dei tagliandi?

  • Gli adulti pagano 24 euro
  • I bambini fino a 14 anni 18 euro
  • Gli adulti che hanno la Membership Card del Real 17 euro
  • I bambini che hanno la Junior Membership Card del Real 13 euro

santiago bernabéu

Il tour del Santiago Bernabéu

Una volta in possesso del biglietto, siete pronti per vivere un tour che durerà almeno un paio di ore. Questo, almeno, è il tempo che ho impiegato io: voi potete restare meno o anche di più, non credo esistano limiti di alcun genere alla permanenza (a parte gli orari di chiusura Lol). Il tour lo percorrete da soli, seguendo le indicazioni lungo il tracciato (è tutto organizzato benissimo, tranquilli). Una volta entrati, si viene condotti sulla parte più alta dello stadio (attraverso una serie di scale mobili), dove si potrà godere di una panoramica mozzafiato sull’impianto. Da lì, poi, si comincerà a scendere lungo il percorso, in un crescendo di emozioni che soltanto un appassionato di calcio può comprendere fino in fondo. Potete fare tranquillamente, ovunque, foto e video con smartphone e macchine fotografiche (non so se per l’uso del treppiedi occorre autorizzazione, come spesso accade qui in Italia).

santiago bernabéu

Questo ciò che vedrete nel corso del vostro tour dello stadio Santiago Bernabéu:

  • panoramica dell’impianto
  • Museo del Real Madrid, con varie sale, in cui respirare tutta la storia del club
  • alcuni settori dello stadio, come il palco presidenziale
  • gli spogliatoi del Real e della squadra ospite
  • il tunnel degli spogliatoi
  • le panchine e il terreno di gioco
  • la sala stampa
  • lo store del Real Madrid

santiago bernabéu

Lungo il percorso vi scatteranno anche due foto, se volete. La prima con la coppa della Champions’ League, la seconda con il vostro giocatore preferito del Real (fotomontaggio, ovviamente). Al termine del tour, presso lo store, consegnerete i tue ticket che vi avranno dato e potrete farvi stampare gli scatti (il formato più piccolo costa 13 euro a foto, per quello più grande si paga anche di più). Vi rilasceranno anche due tagliandi con i codici per scaricare online le vostre foto.

santiago bernabéu

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi