Natale 2016 a Vigevano: tutte le iniziative

natale 2016

A pochi chilometri da Milano, il Comune di Vigevano, vivace città dal ricco patrimonio culturale, organizza nel periodo di Natale 2016 numerose attività a tema, perfette per trascorrere una giornata divertente immergendosi appieno nell’atmosfera delle feste nell’incantevole location del centro storico di Vigevano, approfittandone per un selfie natalizio con Babbo Natale e la sua slitta con l’iconica Torre del Bramante sullo sfondo!



La slitta piena di regali, pronti per essere consegnati ai bimbi di tutta Vigevano e non solo, vi aspettano in Piazza Ducale nei giorni 11,18 e 24 dicembre.

Mercatini di Natale (1-24 dicembre 2016)

L’affascinante Piazza Ducale farà da cornice ai mercatini di Natale 2016, composti da 18 casette che offriranno interessanti spunti per gustosi regali natalizi, come irresistibili mele caramellate, vin brulé e dolci siciliani per i più golosi, oltre ai sapori tipici da tutta Italia come salumi toscani, formaggi dalla Sardegna, prodotti pugliesi e molto altro, per portare in tavola a Natale il gusto della tradizione del nostro paese. I mercatini saranno aperti dalle 10 alle 20. Ingresso libero.

Mostra dei Presepi (3 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017)

Tra un regalo e l’altro, i visitatori possono inoltre visitare la nuova Strada Sotterranea del Castello e ammirare la Mostra dei Presepi, una collezione itinerante di circa 30 pezzi, di cui 12 diorami, organizzata dalla parrocchia Gesù Divin Lavoratore, che si sviluppa in un percorso tra natività popolari e di ispirazione orientale, con dimensioni che vanno dal presepe in miniatura con statue alte circa 1,5 cm fino a quello realizzato in sughero la cui composizione raggiunge i 2m di altezza. Inoltre sarà possibile ammirare sette presepi di Cracovia conosciuti come “szopki”. La mostra sarà aperta nei giorni feriali dalle 14.30 alle 18.30, sabato e festivi dalle 10.00 alle 19.00. Natale e Capodanno dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Chiuso il 31 dicembre. Ingresso gratuito con possibilità di lasciare un’offerta per beneficenza.



La casa di Babbo Natale

I più piccoli potranno invece divertirsi nella casa di Babbo Natale nella seconda scuderia del Castello Sforzesco, dove l’Organizzazione di Volontariato “La casa di Mago Merlino” proporrà ai bambini curiosi laboratori, giochi e altre attività che seguiranno il tema della favola de “Il Canto di Natale” di C. Dickens, nella versione di Geronimo Stilton.
Apertura: 8 dicembre ore 15 inaugurazione; 10 – 11 – 17 – 18 – 24 dicembre dalle 15 alle 18:30; sabato 17 dicembre apertura straordinaria serale per l’evento “Fiocchi, balocchi, chiudo gli occhi”; riapertura 6 gennaio 2017 per festeggiare l’Epifania.

Festival delle Birre di Natale (16-18 dicembre 2016)

Adulti e appassionati sono inviati alla Cavallerizza del Castello, che ospiterà invece il Festival delle Birre di Natale, una manifestazione organizzata da Beerinba che vedrà la partecipazione di nove produttori Italiani, una postazione di birre Internazionali e quattro truck scenografici di street food, oltre che proposte culinarie etniche, vegan e slow food. Le tre serate saranno animate da spettacoli musicali a tema folk, swing e rock blues. Ingresso gratuito. Sabato 17 Dicembre alle ore 16 sarà possibile partecipare alla degustazione di Chrsitmas Beer al costo di 10€.

Le festività natalizie e gli eventi a tema organizzati per tutto il periodo, sono un’occasione imperdibile per visitare la città di Vigevano, passeggiando per la splendida Piazza Ducale e visitando l’imponente Castello Sforzesco, che ospita un ricco sistema museale, tra cui il Museo della Calzatura, il più grande museo pubblico in Italia dedicato a questo tema, e la Leonardiana, una mostra dedicata al genio di Leonardo e al suo importante contributo alla storia di Vigevano.

Iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Vigevano.

Foto di copertina: Pixabay

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi