Natale a New York: tutti gli appuntamenti del 2016

natale a new york

Quando arriva il natale a New York la città si prepara a festeggiarlo nel migliore dei modi e tutti e cinque i distretti fissano i propri appuntamenti più attesi.



Il periodo natalizio inizia molto prima a New York. La stagione delle feste viene aperta ufficialmente il 24 novembre con la tradizionale parata del Giorno del Ringraziamento sponsorizzata da Macy’s e prosegue con l’accensione dell’albero di Natale al Rockfeller Center fino ai festeggiamenti di Capodanno a Times Square, passando attraverso mercatini, tour speciali, concerti, spettacoli, piste di pattinaggio sul ghiaccio, e molto altro ancora. Insomma, quando arriva il natale a New York, questo è senz’altro uno dei momenti migliori per visitare la città.

Natale a New York: tutti gli appuntamenti

La 90° edizione della Macy’s Thanksgiving Day Parade dà il via ai festeggiamenti il 24 novembre: la grande parata porta su Fifth Avenue performance musicali, giganteschi gonfiabili colorati, bande provenienti da tutto il Paese e tante celebrity.

Il 30 novembre è in programma l’attesa cerimonia di accensione dell’albero di Natale del Rockefeller Center, che rimarrà illuminato fino al 7 gennaio.

Le Rockettes accompagnano i turisti verso le vacanze natalizie con Radio City Christmas Spectacular, presso Radio City Music Hall, dall’11 novembre al 2 gennaio. Quest’anno stupiranno il pubblico con nuove coreografie, costumi stravaganti e i classici numeri apprezzati da tutti i fan.

Il New York City Ballet presenta The Nutcracker di George Balanchine, uno dei più amati e attesi classici natalizi che sarà in scena dal 25 novembre al 31 dicembre.

Dall’1 al 31 dicembre (esclusi il 24 e il 25 dicembre) è in programma A Slice of Brooklyn’s Christmas Lights Tour che porta i visitatori ad ammirare gli addobbi luminosi e stravaganti di Dyker Heights, a Brooklyn, tra soldatini giocattolo alti 9 metri e rappresentazioni giganti della Natività.

Il New York Botanical Garden presenta l’Holiday Train Show, dal 19 novembre al 16 gennaio, che quest’anno festeggia il 25° anniversario. Trenini giocattolo sfrecciano in una New York City in miniatura, realizzata con foglie, legnetti, semi ed altri materiali naturali. Tra le novità della scenografia di quest’anno, Cyclone, la Wonder Wheel e l’Ed Koch Queensboro Bridge di Coney island.



Il St. George Theatre Christmas Show si tiene nel teatro più antico e famoso di Staten Island dal 9 all’11 dicembre. Sul palco circa 100 attori, un’orchestra che suona dal vivo e scenografie natalizie che vanno dal Polo Nord ai quartieri di Staten Island.

Per tutto l’inverno ci si può divertire sulle piste di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto come Rink at Rockefeller Center, Wollman Rink a Central Park, the Rink presso Brookfield Place, e Bank of America Winter Village a Bryant Park.

natale a new york

Il Louis Armstrong House Museum propone un tour guidato a tema natalizio per tutto il mese di dicembre. Come colonna sonora, la voce del jazzista che canta Twas the Night before Christmas (A Visit from St. Nicholas).

Natale a New York: dove fare shopping

Molti dei grandi magazzini della città, tra cui Macy’s, Saks Fifth Avenue, Bergdorf Goodman, Bloomingdales, Lord & Taylor, e Tiffany & Co presentano le loro elaborate vetrine di Natale, che possono essere ammirate per tutta la stagione.

Lungo la Fifth Avenue, probabilmente la via dello shopping più famosa al mondo, sono presenti alcuni dei più grandi brand, in particolare lungo la tratta che va dalla 49th alla 60th Street, dove trovare negozi specializzati, monomarca e grandi magazzini.

natale a new york

mercatini di Natale riaprono in diversi punti della città, tra cui Bryant Park (30 ottobre – 3 gennaio), Union Square (17novembre – 24 dicembre), Columbus Circle (29 novembre – 24 dicembre) e Grand Central Terminal (14 novembre – 24 dicembre).

Brookfield Place, inaugurato lo scorso anno Lower Manhattan, è il luogo migliore dove trovare prodotti di lusso. Tra i negozi presenti nel centro commerciale, Ermenegildo Zegna, Gucci, Tory Burch e Salvatore Ferragamo.

Il nuovo Westfield World Trade Center è una destinazione a sé, che combina shopping (in oltre 100 negozi), buon cibo, cultura, arte e architettura.

La guida completa alle vacanze di Natale a New York City è disponibile su www.nycgo.com/holidays

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi