Dove fare shopping a Lisbona: dritte su negozi e mercatini

Lisbona shopping

A Lisbona chiunque può trovare un momento della giornata per perdersi nei mercati o nei negozi storici e trovare un souvenir da portare con se al termine della vacanza, per non scordarsi mai delle meraviglie della città.



Cominciamo dai consigli per chi ama le tradizioni e i mercatini dell’usato: tappa obbligatoria è Feira da ladra, classico mercatino delle pulci, nato nel 1272, in cui si trova sempre qualcosa di originale, di kitsch e vere e proprie gemme vintage. Si tratta di quello che i portoghesi amano definire “il più originale” dei mercati che si trovano in città. Il mercato apre il martedì e il sabato a Campo de Santa Clara e se volete accaparrarvi i pezzi migliori dovete prepararvi all’alba!

Altra meta per gli amanti dei mercatini è Feira na avenida , situato nella via più cool e sofisticata di Lisbona, Avenida da Liberdade,  in cui si possono trovare prodotti alternativi e di ogni genere.

Se la pioggia vi rovina i piani dovete fare una visita al meno turistico, e anche meno centrale, Mercado de Campo de Ourique: si tratta di un tradizionale mercato coperto portoghese in cui potrete passeggiare tra le bancarelle di frutta e verdura fresca, le stessa a cui si servono i cuochi per preparare lo street food perfetto da mangiare passeggiando.



Di sicuro gli amanti dell’artigianato troveranno il perfetto souvenir lisboeta in uno di questi luoghi dal sapore antico: Sapataria do Carmo e A vida portuguesa. Sapataria do Carmo è uno dei negozi più ammalianti di Lisbona nonché il posto perfetto per gli amanti delle scarpe fatte su misura! Si tratta di uno dei più antichi negozi di Lisbona: attivo dal 1904, non è soltanto un negozio di scarpe, ma è anche un’icona di eleganza della città. Uno dei negozi più belli di Lisbona è A vida portuguesa che raccoglie ceramiche, oggetti d’uso quotidiano come saponi, conserve o tessili, pezzi d’arredamento e tanto altro rigorosamente made in Portugal.

Foto di copertina: Visitlisboa.com

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi