Notte degli alambicchi accesi 2016: date e info

notte degli alambicchi accesi 2016

La notte degli alambicchi accesi è invece l’attesissimo evento legato al Natale in Valle dei Laghi: nei giorni 8, 9 e 10 dicembre 2016 uno spettacolo itinerante dedicato alle “storie della grappa” prende vita per le strade del borgo di Santa Massenza, culla della grappa artigianale in Trentino.



Durante i Mercatini di Santa Massenza in Valle dei Laghi è inoltre possibile vivere un’esperienza sorprendente, attraverso percorsi inediti, dove l’acqua diventa energia. Un viaggio affascinante alla scoperta delle meraviglie custodite dalla Centrale idroelettrica di Santa Massenza che, grazie al Progetto Hydrotour del Gruppo Dolomiti Energia, ha aperto le sue porte al pubblico con nuovi allestimenti, per mostrare a grandi e bambini come la forza dell’acqua viene trasformata in energia pulita.

Splendido territorio nel cuore delle Dolomiti a pochi minuti da Trento, la Valle dei Laghi è una distesa ininterrotta di specchi d’acqua, colline e ricchi vigneti, da cui trae origine anche la grappa locale, tesoro prezioso della zona e regina di un evento tradizionale. Il borgo di S. Massenza, culla della produzione artigianale di una grappa tra le più apprezzate al mondo, le dedica appunto La notte degli alambicchi accesi, una festa di gusti e suggestive atmosfere, che da giovedì 8 a sabato 10 dicembre 2016 invaderà le vie del borgo trentino.



Al tepore delle distillerie in piena attività, gli spettatori dotati di radiocuffie saranno accompagnati per le vie del paese per assistere in maniera divertente e originale a tutte le fasi della lavorazione, ascoltando le storie della grappa. A Santa Massenza, patria della grappa trentina, si può infatti partecipare a un viaggio inebriante: degustazioni in distillerie storiche e un originale spettacolo di teatro itinerante per scoprire fascino e segreti dell’antica tradizione distillatoria. Un appuntamento in cui si rivive la magia del passato, si celebra la squisitezza di oggi e si brinda al futuro di eterno successo.

La notte degli alambicchi accesi è un progetto a cura dell’Associazione culturale “Santa Massenza piccola Nizza de Trent”, APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Trentino Marketing, Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Istituto Tutela Grappa del Trentino e con la collaborazione di Comunità di Valle, Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi Trento Monte Bondone e Comune di Vallelaghi.

Per maggiori informazioni

APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Ufficio Informazioni Trento: Piazza Dante 24 – 38122 Trento
Tel. 0461.216000 – E-mail info@discovertrento.it – Sito web www.discovertrento.it

Pagina Facebook: Trento Monte Bondone Valle dei Laghi

Foto di copertina: Credits Archivio APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – foto P. Geminiani

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi