Giornata Nazionale Trekking Urbano 2016: programma di Trento

Giornata nazionale trekking urbano 2016 Trento

APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Comune di Trento da 13 anni propongono un interessante itinerario di trekking urbano nel fine settimana dedicato a la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, promossa dal Comune di Siena (www.trekkingurbano.info).



Escursioni di grande fascino, che conducono alla scoperta dei luoghi più singolari in nome di un turismo sostenibile e seguendo di anno in anno il tema nazionale: nell’anno del Giubileo della Misericordia Trento propone un viaggio nelle contrade della Città del Concilio, alla scoperta delle Porte Sante.

Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2016: programma della città di Trento

Lunedì 31 ottobre 2016 l’appuntamento è alle ore 10.00 presso il nuovo Ufficio Info di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi nella storica Piazza Dante, accogliente ingresso alla città  per chi arriva con il treno: primo giardino pubblico di Trento (1879), ospita un bellissimo laghetto, il Monumento a Dante e molte statue e busti dedicati a poeti, artisti e musicisti italiani.

Alla partenza ci si dirige verso la Basilica di Santa Maria Maggiore, sede del Concilio di Trento, arrivando poi in Piazza Duomo, dove si trova la “Porta della Misericordia”, attraverso la quale si entra nella Cattedrale. Si prosegue per piazza d’Arogno fino a giungere in piazza Fiera dove è situato il Palazzo Vescovile, sede della Curia. Si visita la Chiesa di Santa Chiara che richiama alla “Porta della Sofferenza” aperta all’interno dell’ospedale Santa Chiara. Si raggiunge in via Travai la “Porta della Solidarietà”, aperta accanto al Punto d’Incontro, luogo dell’accoglienza dei poveri e degli emarginati. Percorrendo via Roberto da Sanseverino, si scorge al di là del fiume l’edificio dell’Opera Bonomelli, luogo dove trovano rifugio molti emarginati e luogo dove è stata aperta dall’Arcivescovo la “Porta della Carità”.

L’itinerario prosegue fino al Doss Trento, dove si erge il Mausoleo dedicato a Cesare Battisti, del quale ricorre proprio quest’anno il centenario della morte. L’escursione continua verso l’ingresso dello spazio espositivo Le Gallerie a Piedicastello e si conclude alla Chiesa di Sant’Apollinare.



Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2016: info sul percorso

Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore su una lunghezza di 3 chilometri. La difficoltà è media e il punto di partenza è l’Ufficio informazioni dell’Azienda per il Turismo di piazza Dante. L’orario di partenza della visita guidata è fissato alle ore 10.00.
Gratuita la partecipazione al trekking urbano con guida turistica inclusi gli ingressi ai siti visitati. La prenotazione è obbligatoria (tel. 0461-216000).

Immagine di copertina: Archivio APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – foto A. Russolo

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Un commento:

  1. Pingback:Cosa fare a Trento in autunno: appuntamenti - BreathTrip

Rispondi