Lago Maggiore: curiosità e foto

Lago MaggioreA dispetto del nome, il Lago Maggiore o Verbano è il secondo più grande d’Italia, secondo per superficie soltanto al Lago di Garda e per profondità al Lago di Como. Le sue rive sono condivise tra le provincie piemontesi di Verbano-Cusio-Ossola e Novara, la provincia lombarda di Varese e il Canton Ticino svizzero.

Acquista la macchina fotografica instantanea Fujifilm Instax Mini 8

Dato che non si tratta del più grande lago d’Italia, da dove deriva quindi il nome di Lago Maggiore? Proviene dal fatto che si tratta del più esteso dei laghi prealpini. Ciò che mi ha colpito delle zone limitrofe, oltre alla bellezza dei luoghi, è stato soprattutto il clima, piuttosto fresco nonostante la stagione estiva (una caratteristica che non avevo trovato presso altri laghi italiani ad esempio).

Lago Maggiore: le isole

Una delle particolarità che rendono magico il Lago Maggiore solo senz’altro le sue isole. Queste ultime sono di diverse dimensioni e si suddividono in otto isole che appartengono alla regione Piemonte, una alla Lombardia e due alla Svizzera. Fra queste, le più note sono le Isole Borromee: Isola Bella, Isola Madre, Isola dei Pescatori, Isolino di San Giovanni e Isolotto della Malghera.

Lago Maggiore: la navigazione



Chi si reca in questi luoghi che personalmente mi hanno incantato, deve sapere che potrà spostarsi sul lago grazie alla più grande flotta passeggeri dei laghi italiani. La scelta è piuttosto varia: traghetti, aliscafi, motonavi, catamarani e motoscafi. Senza contare quattro battelli storici che ancora oggi sopravvivono. Chi desidera visitare le Isole Borromeo, ad esempio, potrà dunque contare sull’ottimo servizio offerto.

Lago Maggiore: curiosità

Prima di mostrarvi la serie di scatti fatti sul Lago Maggiore vi snocciolo un po’ di curiosità su questo luogo che personalmente ha catturato il mio cuore e che mi “costringerà” a tornare quanto prima.

  • Fra i personaggi celebri che soggiornavano periodicamente sulle rive del Verbano si segnalano Alessandro Manzoni, il Rosmini, Guido Gozzano e Thomas Mann.
  • I primi concorsi di Miss Italia si sono svolti a Stresa, nell’immediato dopoguerra, e fra le prime reginette di bellezza Gina Lollobrigida, Lucia Bosè e Silvana Pampanini sono poi diventate dive dello spettacolo e del cinema italiano.
  • Il punto più pericoloso per fare il bagno, a causa di un incrocio di correnti  che creano numerosi mulinelli, è la località La Sacca (sulla sponda piemontese), a pochi chilometri da Stresa.
  • A Ranco (sulla sponda lombarda) c’è un importante Museo dei Trasporti, unico nel suo genere in tutta Europa.
  • Nel 1930 i reduci della prima guerra mondiale edificarono sul lungo lago di Pallanza un mausoleo all’interno del quale custodire le spoglie del Generale Luigi Cadorna.
  • Il primo aliscafo del mondo fu inventato da Enrico Forlanini agli inizi del 1900 e provato sulle acque del basso Verbano.
  • Il parco pubblico comunale di Taino (sulla sponda lombarda) è stato progettato dal noto artista Giò Pomodoro ed  è dedicato alla pace dei popoli.

Lago Maggiore: gallery fotografica

Lago Maggiore Lago Maggiore Lago Maggiore Lago Maggiore Lago Maggiore Lago Maggiore

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Un commento:

  1. Pingback:Dove mangiare sul lago Maggiore: consigli e suggerimenti - BreathTrip

Rispondi