Fattoria La Romita: la vera cucina antica e toscana

Fattoria La Romita

Oggi vi presento Fattoria La Romita, un luogo in cui poter soggiornare e riscoprire l’antica Toscana. La trovate proprio nel cuore di questa Regione, al confine tra crete senesi e la Val d’Orcia, nel comune di San Giovanni d’Asso (celebre anche per via del suo tartufo bianco). 

Fattoria La Romita sorge qui dal 1633, in un luogo a metà strada tra Montalcino e Pienza. Possiamo definirla agriturismo oppure ristorante? Sarebbe riduttivo in entrambi i casi perché Fattoria La Romita è anche agriturismo e ristorante ma è molto molto di più. È un posto magico di cui innamorarsi e in cui trascorrere molte ore piacevoli e spensierate, lasciandosi andare alle emozioni sane e belle. Ma è anche, e soprattutto, un luogo in cui rifugiarsi per scappare dalla frenesia della vita moderna.

Fattoria La Romita: scopriamola

Se soggiornate presso Fattoria La Romita avrete a disposizione appartamenti rustici comodi e curiosi, ricavati dalle sale dell’antica fattoria; la sala da pranzo medievale caratterizzata dall’atmosfera magica d’altri tempi; il frantoio e il suo inconfondibile odore dell’olio appena spremuto.  Per quanto riguarda i cibi serviti, Fattoria La Romita produce da sé quasi tutto quello che viene servito: tutto arriva o si raccoglie dal territorio che circonda la struttura.

Fattoria La Romita

Per quanto riguarda il menù delle pietanze servite, l’elenco comprende cibi che sono stati recuperati attraverso un percorso di vita che ha portato alla scoperta della cucina antica precedente l’età moderna. Pochi o nessuno conosce questi piatti che derivano dalla cucina medievale, latina, etrusca e antica toscana. Questa fa sì che ogni piatto abbia dietro di sé una storia unica e laboriosa e che sia in grado di appagare gusto, cuore e intelletto. Se soggiornate presso Fattoria La Romita avrete modo di sperimentare un percorso degustativo in cui storia, curiosità, lavoro, innovazione e soprattutto antichità si mescolano per ottenere un risultato finale unico.

Fattoria La Romita

Fattoria La Romita oltre che raccontata va vissuta. Perché certe sensazioni, certe esperienze bisogna viverle gustandosele dal vivo. Cliccando qui trovate maggiori informazioni sulla struttura e potrete effettuare prenotazioni. Qui invece trovate la pagina Facebook di Fattoria La Romita.

BuzzoolePUBLIREDAZIONALE

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi