Friuli: alla scoperta di Premariacco

Premariacco

Non ero mai stata in Friuli in vita mia. Non c’ero mai stata prima del 19 marzo di quest’anno, quando col treno, da Milano, ho raggiunto Udine e poi sono arrivata a Premariacco, che dista pochi minuti di auto dal capoluogo.



Ci sono andata per lavoro, perché il giorno dopo sarei dovuta recarmi presso la scuola di volo Fly&Joy (Aviosuperficie di San Mauro di Premariacco), che si trova proprio lì, per fare un’experience di volo acrobatico in aliante con Luca Bertossio e Red Bull. E insomma, con la scusa del lavoro sono riuscita a sbirciare un po’ il territorio che per qualche ora mi ha ospitata e che mi ha fatto talmente innamorare da avermi strappato la promessa di tornare il prima possibile, per un incontro più approfondito.

Se amate la natura, la campagna, l’accoglienza calorosa, soggiornare in agriturismo e mangiare in posti deliziosi, allora segnate Premariacco nella lista dei luoghi da visitare perché ne varrà davvero la pena. Chi è abituato al caos della metropoli, tanto per fare un esempio, ci si può rifugiare per tornare a godersi qualche momento di relax,  e ditemi… non è forse un bel modo di rilassarsi quello di svegliarsi al mattino, spalancare le finestre e trovarsi davanti una distesa di erba, campi profumati, sole che scalda, profumi di campagna tutto intorno e in lontananza le campane di una chiesa che segnano le ore con i suoi rintocchi?

Dove soggiornare a Premariacco

Se volete soggiornare a Premariacco e ritrovarvi di fronte a tutto ciò, potete contattare il Relais La Collina, che io vi consiglio perché sono stata proprio loro ospite: si tratta di un agriturismo posizionato – come vi suggerisce il nome – su una collina, con camere ristrutturate e moderne ma anche con qualche tocco vintage nell’arredo (potete vedere tutto nelle foto che ho scattato). Oltre alla colazione, qui è possibile anche degustare i sapori genuini della tradizione friulana, con prodotti di quelle terre che ne rispettano la stagionalità.

Premariacco Premariacco Premariacco Premariacco Premariacco Premariacco Premariacco Premariacco

Dove mangiare a Premariacco

Se oltre a provare il ristorante de La Collina volete mangiare anche altrove, vi consiglio la Piccola Trattoria San Mauro. Oltre alla gentilezza e assoluta disponibilità del personale di questo locale e alle prelibatezze che mi sono state offerte, devo dire di essere rimasta piacevolmente colpita dalla location stessa: molto ampia, impeccabilmente arredata, con murature in pietra che io personalmente adoro. Qui avete la possibilità di fare anche aperitivo ma ciò che conta in assoluto, è che vi ritroverete in un luogo talmente familiare che vi sembrerà di conoscerlo da sempre. Perché come potete vedere in una delle foto scattate presso il Relais la Collina, a Premariacco e in Friuli “Entri come ospite, esci da amico”.

Premariacco Premariacco Premariacco Premariacco

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi