Primo soccorso veterinario: stage ad Harmonia, asilo per cani di Milano

primo soccorso veterinario

Torno a parlavi ancora una volta di Harmonia, asilo e hotel per cani che trovate a Milano, in via Pusiano 1, perché c’è un’interessante novità per tutti coloro che hanno a cuore la salute del proprio amico 4 zampe. Il giorno 7 febbraio 2016, presso l’asilo di Harmonia, si terrà uno stage di primo soccorso veterinario, per imparare come salvare la vita al proprio cane in caso di necessità.

Lo stage sul primo soccorso veterinario inizierà a partire dalle 9:00 e avrà una durata di otto ore, durante le quali la dottoressa Silvia Cattani, medico veterinario, affronterà una serie di argomenti che al termine dell’incontro avranno illustrato i fondamentali per avere una visione panoramica sulle nozioni di primo soccorso da mettere in pratica qualora (si spera mai, ovviamente) l’amico 4 zampe dovesse essere in pericolo. Ma non solo, perché lo stage insegnerà anche come affrontare situazioni più lievi, che è comunque importante riconoscere e saper affrontare, e sarà completo di prove pratiche (i partecipanti potranno eseguire quanto appreso grazie alla presenza di un manichino).

Programma completo dello stage di primo soccorso veterinario

  • principali sintomi dei vari apparati: riconoscerli e valutarne la gravità
  • come effettuare terapie
  • avvelenamenti: intervenire in fretta per salvargli la vita, descrizione di piccolo kit di emergenza anti bocconi avvelenati da tenere sempre con sé
  • apparato cardiopolmonare e cenni di rianimazione
  • riconoscere i sintomi del colpo di calore e come stabilizzarlo
  • apparato gastoenterico: dilatazione gastrica e come agire in caso di vomito improvviso
  • corpo estraneo, dimostrazione manovra di Heimlich
  • ciclo estrale e problemi correlati: falsa gravidanza, piometra
  • apparato genito-urinario, cosa può succedere?
  • Principali urgenze neurologiche ed ortopediche: fratture, traumi spinali, impariamo ad eseguire una fasciatura di fortuna
  • intossicazione da piante e punture di insetti, cosa fare immediatamente per scongiurare i rischi da shock anafilattico
  • reazioni allergiche gravi e meno gravi
  • ustioni, cosa fare in attesa dei soccorsi?
  • Prevenzione: organizziamo la valigetta del pronto soccorso

Come partecipare

Se desiderate partecipare allo stage sul primo soccorso veterinario assieme alla dottoressa Silvia Cattani (ricordiamo che si terrà il 7 febbraio 2016, a partire dalle ore 9:00 presso l’asilo per cani Harmonia, in via Pusiano 1 a Milano, fermata Cimiano della M2) telefonate al numero 344/1035817 oppure scrivete all’indirizzo mail info@harmoniadog.com o visitate la pagina Facebook di Harmonia.

Chi è la dottoressa Silvia Cattani

primo soccoso veterinario

Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano, nell’anno 2006,è abilitata alla professione con superamento dell’Esame di Stato effettuato presso la stessa Università, nel 2007 e dallo stesso anno è iscritta all’Ordine dei Medici Veterinari di Milano.

Dopo molti anni di agonismo in varie discipline dell’equitazione (salto ostacoli, dressage e completo), ed esperienze in quelle non olimpiche, si dedica all’addestramento dei puledri, alla rieducazione comportamentale e fisica dei cavalli adulti, ed alla preparazione tecnica dei cavalieri, come istruttore di doma equestre classica. Docente in numerosi corsi istruttori, è stata commissario tecnico ACSI per il settore equestre. È autrice di articoli inerenti l’approccio psicologico all’addestramento del cavallo pubblicati in rete e su riviste del settore.

Da anni approfondisce le tecniche di comunicazione interspecifiche uomo- cavallo ed uomo-cane, anche attraverso l’uso del clicker. La passione per lo studio del comportamento canino l’ha portata a partecipare a numerosi stages e corsi istruttori, collaborando con più di un gruppo cinofilo. Unisce quindi in una stessa persona la figura professionale di Istruttore Cinofilo a quella di Medico Veterinario. Docente in numerosi corsi per istruttori, educatori e conduttori cinofili e per operatori di pet terapy, istruttori di disc-dog ed altre discipline sportive, direttore tecnico per anni di un centro cinofilo, ha sviluppato programmi didattici, curato l’applicazione pratica degli stessi, educato personalmente centinaia di binomi.

E’ ad oggi uno dei medici veterinari italiani più esperti in trattamenti fisioterapici riabilitativi, wellness, preparazione atletica ed alimentazione naturale, operanti sul territorio.

Autrice e co-autrice di numerosi articoli a tema di terapia naturale, erboristica e preparazione muscolare apparse su giornali del settore e settimanali d’intrattenimento (tra gli altri, “Donna Moderna”), oltre che ospite in trasmissioni radio-televisive sia in Italia che all’Estero (tra gli altri, “La consulenza-ReteUno RSI”, “Buongiorno Lombardia-Telelombardia”, “Radio Fiume Ticino”, “Radio Dee-jay”, “Web-TV Seregno”, attualmente ospite a “Cronache Animali-RAI 2”).

È autrice di un libro sull’alimentazione naturale: Paleodog diet: dieta evolutiva e benessere del cane, testo di riferimento in materia di alimentazione naturale.

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi