Ford Social Restaurant: automotive, social e food 3 in 1

Ford Social Restaurant

Automotive, social e food: sono queste le tre parole chiave con cui iniziare a descrivere in sintesi l’esperienza unica del Ford Social Restaurant, il temporary restaurant di casa Ford situato al terzo piano di Eataly, a Roma. Automotive perché è coinvolta una delle aziende automobilistiche più cool sul web – Ford; social perché l’esperienza del Ford Social Restaurant si alimenta dei tweet che i partecipanti pubblicano sui propri account Twitter; food perché quest’esperienza è nata soprattutto per supportare MasterChef Italia, il talent culinario in onda ogni giovedì su Sky 1 HD.

Ford Social Restaurant: cos’è

Il Ford Social Restaurant si concreta dunque in una serie di 8 digital dinner (la conclusiva è prevista il 3 marzo prossimo), in occasioni delle quali gli ospiti presenti potranno seguire e commentare in diretta sui canali social le puntate della quinta edizione di MasterChef Italia.

Le serate organizzate da Ford non sono solo un’innovativa declinazione del concetto di temporary restaurant, ma rappresenteranno un’esperienza a cavallo tra il mondo reale e quello digitale in cui convergono, trasportati in uno spazio fisico attorno a un tavolo, sia lo schermo televisivo che quello dello smartphone. Un terzo schermo è quello del TweetWall, il grande pannello sul quale scorreranno in tempo reale i Tweet più originali pubblicati con l’hashtag #FordSocialR, nonché i contenuti realizzati e pubblicati in tempo reale da una squadra di creativi che, da una ‘situation room’ appositamente allestita, interpreta in modo originale e ironico ciò che accade sullo schermo di MasterChef Italia.

All’interno della speciale location allestita presso Eataly Roma, Ford Italia ospita, tra personaggi del mondo dello spettacolo, blogger, influencer e follower del canale Twitter di Ford Italia, 30 invitati che dal tavolo del Ford Social Restaurant commentano in diretta ogni puntata del celebre cooking show prodotto da Magnolia e trasmesso il giovedì su Sky Uno HD alle 21.10.

L’esperienza del Ford Social Restaurant è introdotta ogni sera da una diretta su Periscope, l’applicazione di live streaming di Twitter, condotta dalla cantante e Periscope Star Lidia Schillaci. Continua, inoltre, il sodalizio con la casa di produzione The Jackal, che anche in quest’occasione produrrà le clip video destinate ai canali social di Ford Italia.

Ford Social Restaurant

Lidia Schillaci

Agli eventi partecipano anche i concorrenti eliminati nella puntata precedente di MasterChef Italia, che sfideranno gli ospiti della serata in originali prove culinarie trasmesse anche queste in diretta su Periscope nel corso di una sessione pre-show.

La serata del 14 gennaio

Grazie al gentile invito degli amici di Ford Italia ho potuto partecipare ad una delle serate organizzate al Ford Social Restaurant. Al terzo piano di Eataly Roma, la serata speciale è partita con l’arrivo della guest star Selvaggia Lucarelli (ogni serata del Ford Social Restaurant ha un ospite vip d’eccezione), che ha affiancato due concorrenti eliminati nella precedente puntata di MasterChef Italia in una gara culinaria.

Ford Social Restaurant

Selvaggia Lucarelli

In attesa di veder partire la puntata di MasterChef Italia e di sederci a tavola per gustare la cena, Lidia Schillaci è salita sul palco per esibirsi live con una serie di brani che ha scaldato l’atmosfera. E alle 21:10 tutti a tavola, per gustare piatti di grande cucina italiana e per continuare a twittare sull’evento più social e più cool in assoluto.


Devo assolutamente ringraziare il Ford Social Restaurant per aver creato un menu ad hoc per me (che sono vegetariana e soprattutto allergica ad arachidi e mandorle). Per tale motivo, il mio menu risulta essere parzialmente diverso da quello standard proposto per la serata di ieri e che trovate nella foto pubblicata qui sotto:

Ford Social Restaurant

Ecco le foto dei piatti vegetariani preparati per me dal Ford Social Restaurant:

Ford Social Restaurant

Ford Social Restaurant

Ford Social Restaurant

La cosa davvero incredibile del Ford Social Restaurant?! Al contrario di quello che dovrebbero dettare le regole del galateo, a tavola è assolutamente necessario (o meglio ben accetto), avere lo smartphone accanto al piatto e twittare, commentando sia sui piatti che si stanno gustano sia sulla puntata di MasterChef Italia che viene mostrata sui due schermi presenti in sala (e non dimenticando di utilizzare i due hashtag #FordSocialR e #MasterChefIt).

Come partecipare

Volete provare l’esperienza del Ford Social Restaurant? Bene, avete tempo fino al 3 marzo 2016 per poterlo fare (quel giorno è prevista la finale di MasterChef Italia). Se desiderate partecipare cliccate qui, loggatevi con il vostro account Twitter o Facebook e poi compilate la domanda con i dati richiesti. Prima di fare richiesta per partecipare ricordate che tutte le cene di Ford Social Restaurant si svolgono il giovedì sera e che il temporary restaurant si trova presso Eataly Roma, in piazzale XII Ottobre 1492 (zona Piramide).

Nel video di Ford potete vedere tutto ciò che è successo nel corso della serata e ottenere ancora maggiori dettagli su come poter partecipare:

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi