Disney Lifestyle Event: quando favola e moda s’incontrano

Disney Lifestyle Event

Ieri pomeriggio sono tornata bambina al Salone dei tessuti Galtrucco di Milano, dov’è stata allestita l’esposizione Disney Lifestyle Event, ossia le migliori collaborazioni Disney nel campo della moda e del lifestyle. Ed è stato come compiere un viaggio all’interno di un sogno diventato realtà concreta davanti ai miei occhi!

Grazie a Disney Lifestyle Event ho potuto ammirare collezioni di moda, collezioni per la propria casa e oggetti vari creati tutti per sfruttare il marchio Disney: una cameretta in stile Star Wars (nella gallery foto su camera e oggetti vari ispirati a Guerre Stellari) farebbe felice chiunque sia un appassionato sfegatato della saga creata da George Lucas, così come la cameretta in stile Mickey Mouse o i gadget della Marvel.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E che dire poi delle collezioni di moda, a cui hanno lavorato i più grandi nomi del settore, e che oltre a farmi ammirare abiti stupendi (come quello ispirato a Spiderman) mi hanno permesso di restare incantata davanti alle mitiche scarpette di cristallo di Cenerentola? Potete vedere tutto nella gallery che pubblico in fondo all’articolo.

La chicca finale dell’esposizione Disney Lifestyle Event è stata la riproduzione di una parte del castello de La Bella e la Bestia, che mi ha accolto con un libro su cui si leggeva Once upon a time… (C’era una volta). Perché c’è sempre spazio per le fiabe nella propria vita e Disney, da decenni, continua a regalarcene tantissime.

Disney Lifestyle Event

Disney Lifestyle Event nel dettaglio

The Walt Disney Company Italia ha confermato  tutta la forza  che caratterizza  il suo brand anche nel mondo della moda  in  occasione del  primo Disney Lifestyle Event italiano, un evento unico che ha riunito per la prima volta le migliori collaborazioni Disney a target adulto.  Sono state  presentate alcune  straordinarie collezioni tra passato, presente e futuro, oltre a diversi  progetti e outfit ispirazionali. Un evento capace di sottolineare  il ruolo che  Disney ha saputo svolgere  nel campo della moda diventando un influencer per designer come  Valentino, Cruciani, Eleven Paris, Essentiel, Faliero Sarti, Irregular Choice, Iceberg, Aniye By, adidas, Reebok, Moon Boot, Julian Hakes, Castelbajac, Pinko, Chiara Ferragni, Adolfo Carrara Studio Design.  E sono solo alcuni dei numerosi brand esposti.

Da oltre 70 anni Disney e la sua arte di saper raccontare, lo storytelling,  influenzano la cultura  popolare  e i suoi personaggi hanno immancabilmente preso vita anche attraverso innovativi capi di moda e oggetti di lifestyle. Disney è sinonimo di innovazione, qualità, stile senza tempo, tecnologia ed eccellenza,  tutte caratteristiche  che si ritrovano nelle collezioni di moda  che  all’alta qualità dei grandi brand del settore uniscono quel tocco di divertimento ed effetto nostalgia in grado di fare   la differenza.  Alla base di questa alchimia c’è la profonda connessione emozionale che consumatori e fan di ogni età hanno con il brand Disney per il suo patrimonio di storie ascoltate e raccontate e quando questa relazione si abbina a creatività, tecnologia e stile riesce a conquistare anche gli adulti che amano la moda e gli accessori di design.

Oltre alle collezioni esposte al Disney Lifestyle Event, Disney a livello internazionale può vantare infatti anche collaborazioni con Manolo Blahnik, Chopard, Dolce e Gabbana, Givenchy, e Marc Jacobs, stilisti che nel corso degli anni  sono stati ispirati da personaggi classici come Minnie, Topolino o  Cenerentola.  Disney annovera inoltre fra i suoi fan anche il celebre artista britannico Damien Hirst che ha voluto creare un quadro con la sua interpretazione di Topolino, quadro che è stato poi ripreso da Other Criteria e Marc Jacobs per creare una collezione di T-shirt in edizione limitata. Pensando a  collaborazioni internazionali di altissimo livello è impossibile non ricordare   la collezione di scarpette ispirate al live action Cenerentola firmato Kenneth Branagh e realizzata da celebri designers quali Paul Andrew, Alexandre Birman, Rene Caovilla, Jimmy Choo, Salvatore Ferragamo, Nicholas Kirkwood, Charlotte Olympia, Jerome C. Rousseau e Stuart Weitzman. Nove strepitosi modelli  che hanno brillato  all’interno del primo Disney Lifestyle Event italiano.

Disney Lifestyle Event

Per sviluppare le proprie collezioni, Disney si avvale da sempre di un team interno di creativi che interpretano la grande eredità della Company  e la versatilità dei suoi personaggi,  ma  allo stesso tempo è aperta e  incoraggia nuovi partners a collaborare.  Questo non significa snaturare i propri personaggi  quanto piuttosto  creare interpretazioni inedite con un’estetica contemporanea apprezzata dagli amanti dello stile e della creatività.  Disney infatti ama collaborare con brand e designer con cui condivide vision e approccio e in grado di  trasformare gli oggetti della vita di tutti i giorni in piccoli pezzi artistici. È infatti proprio attraverso nuove collaborazioni che Disney vuole espandere la propria presenza nel lifestyle e conquistare un pubblico  sempre più ampio di fashion addict in un rapporto di collaborazione che  riconosce   l’innegabile forza del marchio Disney valorizzando nel contempo l’identità  dell’azienda partner.

Se applaudite collezioni di moda e lifestyle riprendono caratteristiche e dettagli dei personaggi Disney più iconici  come Minnie e Topolino, Alice nel Paese delle Meraviglie o le Principesse, le nuove sfide Disney portano alla ribalta anche i protagonisti dei mondi Marvel e Star Wars con collezioni che spiccano per originalità e unicità.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi