Monte Bondone: vacanze a due passi da Trento

Monte Bondone

Natura incontaminata, relax e belle piste: il Monte Bondone, a due passi da Trento, è un luogo perfetto per trascorrere una vacanza sulla neve, per tutti gli amanti degli sport invernali all’aria aperta. Qui sciatori esperti possono provare emozionanti discese, mentre chi è alle prime armi può calzare gli sci sicuro di trovare piste tranquille. Divertimento e sicurezza rendono questa località perfetta per le famiglie con bambini, mentre gli appassionati dello snowboard possono divertirsi senza fine nel prestigioso snowpark. Silenzio e un infinito manto candido attende, invece, i fondisti.

Qui si scia sia sotto un tiepido sole invernale sia sotto la luce delle stelle per godere, in tutte le sfaccettature, di uno scenario naturale di grande suggestione. Il Monte Bondone, infatti, è un’incantevole terrazza naturale nel cuore della Valle dell’Adige, affacciata sullo spettacolo delle Dolomiti di Brenta, dell’Adamello e delle meraviglie di Trento, città capoluogo dalle interessanti proposte artistiche e culturali.

Comodamente raggiungibile col servizio Fly Ski Shuttle, con lo skibus o in auto (uscita autostradale Trento Sud o Trento Nord), il Monte Bondone vanta impianti e strutture ricettive completamente rinnovate con esclusivi centri wellness e soprattutto discese per tutti i gradi di difficoltà: dai 4 chilometri di adrenalina pura della Gran Pista – attraverso prati e boschi di conifere e betulle, serviti dalla seggiovia Rocce Rosse che con i suoi 809 metri di dislivello percorsi in poco più di 7 minuti è la seggiovia con il maggior dislivello di tutta Europa – alle splendide piste baby, tutte sempre perfettamente innevate, anche grazie al sistema di innevamento programmato che copre al 100% tutti i versanti della SKI AREA.

Monte Bondone: la seggiovia

Sciare sul Monte Bondone è stato reso ancora più comodo con la nuova Seggiovia del Monte Bondone, un moderno impianto esaposto ad agganciamento automatico che ha sostituito la storica “doppia-doppia” Montesel-Topolino. La seggiovia si colloca in uno snodo cruciale della skiarea, servendo le altre piste. L’impianto si colloca in uno snodo cruciale della skiarea, servendo le piste: Diagonale Montesel, Cordela, Lavaman, 3-Tre, Topolino e lo Snowpark, ed è in funzione anche in notturna durante le serate Happy Snow – scia in notturna sul Monte Bondone il giovedì e il sabato. La portata oraria passa dalle 1.935 persone/ora della precedente seggiovia ai 2.200 sciatori/ora della nuova esaposto, con una velocità pari a 5,00 metri/secondo. La quota di partenza è di 1.448 m, quella di arrivo 1.726 m; si sviluppa su una lunghezza di 931 m, con dislivello di 278 m e un tempo di percorrenza di 3 minuti circa.

Monte Bondone: le piste, anche per i più piccoli

Altre novità sono Speciale Cordela – Pista cronometrata e Baby Boarder Cross. Sul lato sinistro della pista “Cordela” è posizionato un servizio di cronometraggio per emozionanti competizioni sul filo dei secondi, per migliorare la propria performance o sfidare gli amici; il servizio è gratuito ed adatto a tutti, vista la lieve pendenza della pista. Sul lato destro della pista “Cordela” è stato creato un percorso studiato appositamente per i bambini: tra dossi, cunette ed ostacoli imbottiti i piccoli campioni potranno scivolare sulla neve e divertirsi in tutta sicurezza, imparando ad effettuare le prime curve anche grazie all’ausilio si supporti didattici allegri e colorati.

Tutto questo fa di questa località sciistica una meta perfetta per famiglie, ma anche per sciatori esperti e impavidi snowboarder. Corsi di sci e attività sulla neve, in un calendario davvero ricco! Genitori con bimbi piccoli trovano qui fantastiche opportunità per una vacanza sulla neve in puro stile #familyvillage: hotel, kinderheim e skibar direttamente sulle piste, scuole di sci, campo “primi passi”, baby cross, animazione e tanto divertimento. Gli amanti dello sci alpino hanno a loro disposizione, invece, una ski area di oltre 70 ettari di superficie sciabile, con 20 chilometri di piste molto ampie e sempre perfettamente innevate.

Monte Bondone: Snowpark

Lo Snowpark Monte Bondone è tra i migliori di tutto l’arco alpino e sfida la fantasia e l’abilità dei fan della tavola più audaci, con i migliori passaggi per riders scatenati, salti e rail di piccole dimensioni riservati ai ragazzi, unico spazio in tutto il Paese esclusivamente dedicato alle giovani rider, con ostacoli in neve e artificiali, dove effettuare acrobazie con maggiore tranquillità e sicurezza.

Un calendario eventi per palati fini fa dello Snowpark Monte Bondone meta ambita dei riders più esigenti… Si parte il 27 dicembre 2015 con OPENING PARK – RAIL CONTEST e a seguire il 31 gennaio 2016 sarà la volta di 100 ONE EVENT, il 28 febbraio della competizione QUICKSILVER SLOPESTYLE e il 28 marzo dell’evento EASTER WITH 100 ONE FAMILY.

Lo Snowpark del Monte Bondone giunge peraltro alla quinta edizione del Trentino Rookie Fest, forte dell’ottima reputazione ottenuta ospitando le Universiadi Invernali 2013. Dal 3 al 6 marzo il Black Yeti torna infatti sul Monte Bondone per la tappa italiana del World Rookie Tour, che attira centinaia di freestyler da tutto il mondo.

Monte Bondone: Happy Snow/Day&Night

Sul Monte Bondone si scia anche sotto le stelle con le serate Happy Snow/ Monte Bondone Day&Night: le notturne del giovedì e sabato! Alcune piste e lo Snowpark Monte Bondone s’illuminano per consentire a tutti gli appassionati dello sci di provare un’esperienza diversa ammirando dall’alto la città di Trento. Dal 26 dicembre 2015 le piste Diagonale Montesel, Cordela, Lavaman e l’area Snowpark saranno illuminate ogni giovedì e sabato sera dalle ore 20.00 alle ore 22.30! Una serata diversa, per sciatori e non, che si trasforma in un vero momento di festa e di aggregazione, con musica, degustazioni e… puro divertimento!

Monte Bondone: Nordic Ski Marathon

Il 27 e il 28 febbraio 2016 il Monte Bondone ospita la seconda edizione della Nordic Ski Narathon Viote Monte Bondone, gara di sci nordico che quest’anno raddoppia gli appuntamenti per offrire agli amanti del fondo uno speciale week end all’insegna del benessere e del divertimento: sabato 27 si terrà la gara di sci nordico in tecnica classica e domenica 28 in tecnica libera, entrambi su percorsi accattivanti per scoprire un ambiente incontaminato ai piedi delle Tre Cime del Monte Bondone e con le Dolomiti di Brenta sullo sfondo. www.skimarathonmontebondone.it

Monte Bondone: altri appuntamenti

Chi non ama calzare gli sci, invece, può scoprire splendidi paesaggi innevati camminando con le ciaspole o partecipando a fiaccolate notturne. Per un contatto più intimo con la natura ci sono gli itinerari di winter nordic walking circondati dallo spettacolo delle vette dolomitiche, dove dominano il silenzio e la pace dei boschi.

Il 20 febbraio 2016 le Viote del Monte Bondone ospitano Bondonail, il classico appuntamento con la ciaspolata notturna di beneficenza, non competitiva, promossa da AIL Trentino ONLUS e il gruppo BondonAIL.

Completano la proposta del Monte Bondone moderne ed accoglienti le strutture ricettive, tutte vicine alle piste, che offrono l’opportunità di rilassarsi nei centri benessere e di gustare i piatti tradizionali accompagnati dai vini autoctoni e dalle bollicine del TrentoDoc.

Dettagli proposte, idee vacanza e informazioni sul territorio:

APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi

Ufficio Informazioni Trento: Via Manci, 2 – 38122 Trento

Tel. 0461.216000 – E-mail info@discovertrento.it – Sito web www.discovertrento.it

Pagina Facebook: Trento Monte Bondone Valle dei Laghi

Foto di copertina: discovertrento.it

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi