Festa del Torrone Cremona 2015: il programma

Nell’anno di Expo 2015 la festa del Torrone di Cremona si fa in due. I consueti 9 giorni di manifestazione, che quest’anno andranno dal 21 al 29 novembre, saranno anticipati il 24 e 25 ottobre da un weekend di anteprima che cade nel calendario delle celebrazioni di Expo. Nei due giorni di fine ottobre sarà possibile trovare per le vie di Cremona una selezione dei migliori produttori di torrone artigianale, che poi torneranno un mese dopo nel cuore della Festa con l’intera offerta di stand, spettacoli, eventi e iniziative, tra riconferme e nuove sorprese.

Il torrone di Cremona

Festa del Torrone Cremona 2015: weekend di anteprima 24 e 25 ottobre

Il programma completo del weekend di anteprima che si svolgerà nelle giornate del 24 e del 25 ottobre è consultabile cliccando qui.

Ad accompagnare i visitatori di Expo 2015 a Cremona sarà anche quest’anno il Treno del Torrone, un’antica locomotiva a vapore del 1922 messa a disposizione con le sue mitiche carrozze d’epoca dalle Ferrovie Turistiche Italiane. La “Signorina”, che l’anno scorso ha portato a Cremona oltre 400 persone, partirà da Milano Lambrate il 25 ottobre alle ore 9:40 e sarà possibile usufruire del servizio tramite prenotazione (tutte le info su www.festadeltorronecremona.it).

Festa del Torrone Cremona 2015: programma dal 21 al 29 novembre

Dopo la due giorni di anteprima speciale organizzata in occasione di Expo 2015, dal 21 al 29 novembre partirà la Festa del Torrone vera e propria.

Ma non si tratterà solo di una festa del palato: a contorno della manifestazione ci saranno oltre 250 eventi concomitanti spazieranno tra arte, musica, cultura, spettacoli, laboratori per bambini e iniziative aperte al pubblico. È ad esempio il caso delle celebrazioni per il cinquantenario della storica rivista Linus, dedicata agli amatissimi personaggi dei Peanuts, ma anche ad altri fumetti ormai classici che quella rivista ha contributo a lanciare in Italia fin dagli anni 60, come Calvin e Hobbes Doonesbury e tanti altri.

In occasione della Festa, dal 24 ottobre al 29 novembre, sarà allestita una mostra presso Sala Ex Cappella del Palazzo Comunale di Cremona, mentre il 24 ottobre, alle 16, fedelissimi e simpatizzanti si riuniranno in piazza del Comune per comporre la celebre scritta della testata della rivista Linus alzando al cielo le proverbiali coperte.

Ma ci sarà spazio anche per concerti e spettacoli musicali con la Brianza Parade Band, un collettivo di quasi 40 elementi che armati di trombe, tamburi, flauti e altri strumenti attraverserà le vie di Cremona suonando un repertorio di brani presi in prestito dal rock moderno e perfino dal pop internazionale; la grande infiorata di 100 mq che quest’anno omaggerà Ugo Tognazzi, indimenticato cremonese doc; la premiazione del Torrone d’Oro, che quest’anno vedrà sul palco Enzo Iacchetti; e poi ancora i laboratori cinematografici per bambini in collaborazione con il Giffoni Film Festival, le esibizioni degli artisti di strada e il consueto show finale che ogni anno stupisce tutti i visitatori con coreografie spettacolari e giochi di fuoco e luce nel cuore della Piazza del Comune, domenica 29 novembre.

Programma del 21 novembre

Programma del 22 novembre

Programma dal 23 al 27 novembre

Programma del 28 novembre

Programma del 29 novembre

Programma degli eventi permanenti del mese di novembre

Foto di copertina: Wikimedia

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi