Specialità agroalimentari dei Paesi Baschi: il 22 ottobre a Expo 2015

I Paesi Baschi (in basco Euskadi, in spagnolo País Vasco),  sono una comunità autonoma della Spagna, ricca di prodotti agroalimentari di qualità, grazie anche alle diverse tipologie di paesaggi e climi che li caratterizzano: affacciati a nord sull’Atlantico, con l’altipiano interno di Alava delimitato da due catene montuose e la Valle del fiume Ebro a sud, i Paesi Baschi hanno saputo portare avanti lavorazioni tradizionali di alcune specialità tipiche ed una varietà vitivinicola che potremo scoprire ad Expo 2015 in attesa di assaggiarle dal vivo programmando una vacanza nelle Euskadi magari già l’estate prossima.

Giovedì 22 Ottobre a Pianeta Lombardia di EXPO andranno in scena  le specialità agroalimentari dei Paesi Baschi, raccontate e valorizzate grazie ad una performance multi-sensoriale che proporrà Degustazioni Artistiche Express in un mix di sapori, arte e danza contemporanea. Ad anticipare l’appuntamento, la  firma dell’intesa tra il Dipartimento di Sviluppo Economico e Competitività del Governo Basco e l’Assessorato all’Agricoltura di Regione Lombardia.

A partire dalle 12:30 prenderanno il via le attività aperte al pubblico davanti a Padiglione Lombardia, con il gruppo basco KUKAI che si esibirà in uno spettacolo di reinterpretazione della danza tradizionale basca in chiave contemporanea.

Ogni ora poi, a partire dalle 13:00, alla danza seguiranno le degustazioni “artistiche” di prodotti che possono fregiarsi del “marchio di qualità” Euskadi:  i vini Txakolì de Getari, di Bizkaia e di Alava; il Vino Rioja alavesa; le Conserve di “Bonito e Anchoa del Cantábrico del País Vasco; il Formaggio a Denominazione d’Origine “IDIAZABAL”; il sidro  naturale dei Paesi baschi con Eusko Label.

Durante gli assaggi, aperti fino alle ore 17:00 ad un massimo di 15 persone per volta, si affronterà il rapporto esistente tra vino, cibo e arte, e si proporrà un’allegra e coinvolgente esperienza sensoriale, che prevede poesia e musica create ad hoc ed anche la realizzazione in diretta di un dipinto di grandi dimensioni. Il tutto, sempre, valorizzato da un approccio informale, umoristico ed edonista, in modo che a parlare siano i sapori e la cultura dei Paesi Baschi.

Foto di copertina: www.euskolabel.net

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Un commento:

  1. Pingback:I prodotti agroalimentari dei Paesi Baschi incontrano la Lombardia | BreathTrip – Il Portale dei Viaggi

Rispondi