Reggia Venaria Reale: un tour fotografico

La reggia di Venaria Reale potete trovarla a pochi passi dalla città di Torino, tant’è che è possibile usufruire anche di bus navette che vi conducono direttamente presso di essa. Io sono riuscita a visitarla oltre due anni fa ormai e sono rimasta incantata dalla bellezza delle sue forme e dalla magnificenza dei suoi ambienti, he ho cercato di cogliere in una serie di scatti fotografici.

Reggia Venaria Reale: qualche cenno di storia

La reggia che trovate a Venaria Reale (comune di poco più di 34 mila abitanti, in provincia di Torino) è stata progettata e costruita da Amedeo di Castellamonte, tra il 1658 e il 1679, su richiesta del duca Carlo Emanuele II di Savoia. Nata come base per le battute di caccia di quest’ultimo, la reggia di Venaria Reale è poi diventata una delle Residenza sabaude e oggi è patrimonio del sito seriale UNESCO e nel 1997 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

L’insieme del complesso della regia di Venaria Reale ha un’estensione di circa 80 mila metri quadrati di piano calpestabile: oltre alla reggia, vi sono anche il parco e il borgo storico di Venaria, costruiti per dare al tutto una sorta di forma a collare e per rievocare la Santissima Annunziata, simbolo del casato dei Savoia. Oggi la reggia di Venaria Reale è considerato anche uno dei poli museali più visitati d’Italia.

Il mio parere personale è che questa struttura meravigliosa meriti assolutamente di essere visitata, almeno per quanto riguarda la reggia vera e propria. Personalmente devo ammettere di non aver apprezzato in modo particolare i giardini che la circondano (nel 2013 occorreva pagare circa 6 euro per fare il tour guidato a bordo di una jeep, se non erro) ma mi è poi stato spiegato che i giardini erano stati recuperati soltanto di recente e quindi spero che oggi, a distanza di oltre due anni, siano stati fatti altri interventi per migliorarli.

Reggia Venaria Reale: tour fotografico

Arrivo a Venaria Reale

reggia venaria reale reggia venaria reale reggia venaria reale

Dentro la Reggia

reggia venaria reale reggia venaria reale reggia venaria reale reggia venaria reale reggia venaria reale reggia venaria reale reggia venaria reale reggia venaria reale reggia venaria reale reggia venaria reale reggia venaria reale reggia venaria reale

A spasso per i giardini

reggia venaria reale reggia venaria reale reggia venaria reale reggia venaria reale

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

2 commenti:

  1. Mai stato a Venaria Reale.

Rispondi