Festival del Turismo Medievale a Trento: il programma

Dopo il grande successo della prima edizione che si è tenuta a Trento il 4 e il 5 ottobre 2014, la città è stata riconfermata per ospitare la seconda edizione del Festival del Turismo Medievale – FTM: sabato 3 e domenica 4 ottobre il Castello del Buonconsiglio sarà scenario di questa qualificata rassegna nazionale dedicata alla promozione di progetti turistici che valorizzano testimonianze culturali e patrimoni artistici legati a quest’epoca.

APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha investito molte energie per dare prova della perfetta organizzazione dell’evento, riuscendo a  portare nel capoluogo trentino questo importante appuntamento, occasione per accreditare la città e il territorio a livello nazionale ed internazionale anche nell’ambito del turismo medievale. Secondo indiscrezioni, Trento diventerà sede definitiva di questo importante incontro professionale.

Obiettivo di FTM è diffondere l’offerta a tema, creando una rete tra le città medievali sul territorio nazionale per promuoverne in sinergia il patrimonio storico e artistico medievale. Novità per quest’anno è la presentazione al Festival di tre esperienze di turismo medievale suddivise per tipologia tematica, che permetterà ai tour operator di commercializzare una proposta sempre più mirata e rivolta ad un target ben preciso. In particolare la nostra APT ha coinvolto per il prodotto “Cantine & Castelli” le cantine dell’ambito convenzionate con DiVinNosiola.

Festival del Turismo Medievale a Trento: il programma

Da programma, la giornata di sabato 3 ottobre prevede un primo momento aperto anche al pubblico: dopo i saluti istituzionali  verranno presentati i tre nuovi prodotti promo commerciali di turismo medivale legati a temi più specifici: Cantine & Castelli | Vie storiche | Vita medievale. Seguirà il workshop internazionale, in cui buyers provenienti da Stati Uniti, India, Francia, Olanda e naturalmente dall’Italia incontreranno l’offerta territoriale e nazionale. Con l’occasione i partecipanti agli incontri professionali verranno accompagnati a visitare il Castello del Buonconsiglio e Torre Aquila e a seguire potranno visitare Castel Thun.

Per domenica 4 ottobre, invece, APT ha organizzato per i partecipanti al workshop una densa giornata alla scoperta del territorio di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi: visita guidata al centro storico di Trento, con particolare attenzione ai siti medievali della città; visita guidata alla Centrale idroelettrica di Santa Massenza, con visita e degustazione alle distillerie del paese.

L’iniziativa è organizzata da APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Associazione culturale Luoghi del Medioevo, in collaborazione con Provincia autonoma di Trento, Comune di Lasino, Comune di Trento, Castello del Buonconsiglio e Cantine Rotari.

Per info turistiche: Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi  – tel. 0461 216000 – info@discovertrento.itwww.discovertrento.it

Per info sull’evento e sulla segreteria organizzativa FTM2015: www.festivalturismomedievale.it.

Foto di copertina: pagina Facebook Festival del Turismo Medievale

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi