Valle dei Laghi: la notte degli alambicchi accesi

A quindici minuti d’auto da Trento si apre la suggestiva Valle dei Laghi: una decina di incantevoli laghetti, terreni splendidamente esposti vocati alla viticoltura, stupendi borghi e castelli medievali. Il Natale in Valle dei Laghi è reso speciale dall’intimità di piccoli mercatini e dalla tradizione dell’arte antica del lambicàr.

Trento e dintorni le più belle gite

A Santa Massenza in Valle dei Laghi rivive l’antica tradizione distillatoria nella culla della grappa trentina: la notte degli alambicchi accesi è l’evento clou del periodo natalizio: nei giorni 6 e 7 dicembre 2015 uno spettacolo itinerante dedicato alle “storie della grappa” prende vita per le strade del borgo di Santa Massenza, culla della grappa artigianale in Trentino.

Nello stesso weekend, dal 6 all’8 dicembre, il tradizionale Mercatino di Natale di Cavedine ravviva l’omonimo paese, con attività e intrattenimenti vari rivolti a grandi e piccini. Il Presepe Vivente di Calavino attira un pubblico numeroso col fascino della tradizione: una sacra rappresentazione negli androni del rione Mas, il nucleo più vecchio del paese, viene proposta il 26 dicembre 2015 e il 6 gennaio 2016 ed è accompagnata da un piccolo mercatino artigiano e stand enogastronomici.

Particolarità della Valle dei Laghi è la proposta Hydrotour Dolomiti: spazio all’energia e largo alla meraviglia con un viaggio affascinante alla scoperta delle bellezze custodite dalla Centrale idroelettrica di Santa Massenza: un’esperienza sorprendente, attraverso percorsi inediti, dove l’acqua diventa energia.

Dettagli proposte, idee vacanza e informazioni sul territorio:

APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi

Ufficio Informazioni Trento: Via Manci, 2 – 38122 Trento

Tel. 0461.216000 – E-mail info@discovertrento.it – Sito web www.discovertrento.it

Pagina Facebook: Trento Monte Bondone Valle dei Laghi

Foto: Wikipedia

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Un commento:

  1. Pingback:Mercatino di Natale di Trento: date ufficiali 2015 | BreathTrip – Il Portale dei Viaggi

Rispondi