Migliori ristoranti ad Affori: dove mangiare e consigli

Nel periodo in cui cercavo casa a Milano non avevo dubbi: avrei voluto vivere in zona Affori. Avevo avuto modo di frequentare questa parte di Milano per circa due anni e la sentivo fatta a misura della mia persona: un quartiere che sembra un piccolo paese, ben servito, ben collegato (con la metropolitana si arriva in Stazione Centrale o in Duomo in pochissimi minuti), tranquillo ma movimentato allo stesso tempo.

E alla fine è stato proprio ad Affori che ho trovato la mia casa e ora, da quasi un anno, è proprio qui che vivo. Fra gli altri pregi di questa zona settentrionale di Milano, che col tempo ho imparato ad apprezzare ancora di più, vi è quello di poter contare, all’interno di un cerchio piuttosto ristretto tracciato idealmente, sulla presenza di alcuni ristoranti davvero molto validi.

Insomma, se si sceglie di andare a magiare ad Affori, sarà possibile trovare, nello spazio di pochi metri, almeno quattro ristoranti fra cui si fa davvero fatica a scegliere quando arriva il momento di prendere una decisione finale. Chi per un motivo chi per un altro, li ho sempre trovati tutti quanti dei posti ottimi, ed è per questo che torno molto volentieri in ciascuno di essi quando è possibile.

Adesso vi parlerò un po’ si ognuno di loro, specificando in via preliminare che si tratta di ristoranti in cui sono stata, che io personalmente ho apprezzato e che la disposizione in cui vengono elencati non presuppone una classifica di gradimento ma è del tutto casuale.




Migliori ristoranti ad Affori: Spaccanapoli

Lo trovate in via Alessandro Zanoli 19 (cliccando qui visitate il loro sito): all’interno vi sono presenti diverse sale, cui si accede camminando lungo un corridoio piuttosto particolare (sembra una specie di labirinto ma a me piace anche per questo motivo qui). In questo ristorante si può mangiare anche in giardino e credo che il locale possa essere considerato il luogo ideale per pranzi/cene e festeggiamenti in cui sono previsti gruppi davvero molto numerosi di persone. Per quanto riguarda il cibo, vasto assortimento di piatti per tutti i gusti e le esigenze (trovate anche le pizze), preparati e serviti da personale davvero cordiale e disponibile. Prezzi modici.

Migliori ristoranti ad Affori: Ristorante Affori

Il Ristorante Affori lo trovate in via Astesani angolo via Novaro M. 1. Devo decantarvi tutti i suoi pregi? Molto volentieri! Sala davvero bella (anzi sale, perché ve n’è anche una al primo piano) e di gran classe, una cantina di ottima qualità, piatti favolosi (si mangia anche pizza), personale cordiale e disponibile, prezzi assolutamente ragionevoli tenendo conto di tutte le qualità che ho appena elencato. Se volete dare un’occhiata al menù e per tutte le altre informazioni pratiche, cliccate qui e visitate il sito del locale.

Migliori ristoranti ad Affori: Su Barrile

Su Barrile è un ristorante/pizzeria specializzato nella preparazione di pietanze sarde della Barbagia e in cucina tipica sarda (anche se sul menù sono presenti anche piatti tipici della tradizione italiana). Lo trovate in via Pellegrino Rossi 87 (cliccate qui per visitare il sito con tutte le informazioni che vi occorrono) e oltre ad essere un locale arredato in modo molto grazioso, può contare su una cucina strepitosa. Personalmente adoro il pane carasau che viene servito all’inizio, le focacce, le pizze e anche i piatti non tipicamente sardi. Prezzi ottimi.

Migliori ristoranti ad Affori: Ristorante BioRiso

Ho mangiato tante volte in questo ristorante quando ero una viaggiatrice e alloggiavo presso l’EcoHotel La Residenza. Il locale si trova proprio all’interno di questo delizioso albergo e ci si può accedere anche se non si è clienti della struttura (da provare anche il BiologicBar). Lo trovate in via Vittorio Scialoia 3 e cliccando qui visitate direttamente la pagina dedicata al ristorante. Le specialità di questo locale sono la cucina di prodotti biologici e a chilometro zero, di piatti vegetariani, vegani e per persone che soffrono di intolleranze alimentari. In autunno e in inverno, inoltre, il ristorante BioRiso propone anche piatti della tradizione culinaria lombarda. Assolutamente da provare.

Foto di copertina: MilanoAffori.it

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi