Terrazze Expo: quali sono le migliori

E guardo l’Expo da quassù! Sembra proprio di parodiare la famosa canzone di Gianni Togni, Luna, solo che guardando Expo dalle terrazze che alcuni padiglioni hanno messo a disposizione dei visitatori,  non ci si annoia neppure un po’, anzi. Oltre ad offrire viste spettacolari, che permettono di godere del polo espositivo da una prospettiva che lascia senza fiato (soprattutto al tramonto), le terrazze dei padiglioni di Expo possono offrire divertimento, musica, bar e ristoranti.

Il momento migliore per godere delle terrazze dei padiglioni è certamente quello serale. Alcuni di essi danno il via a dj set, la vista sugli altri padiglioni illuminati è di quelle che difficilmente si dimenticheranno, si può cenare, si può bere un drink, ci si può rilassare, ci si può godere il panorama. Insomma, se in basso è il decumano a far da padrone, quando si sale in alto, a dominare Expo sono le terrazze.

Questo pomeriggio sono andata all’avanscoperta e sono salita sulla maggior parte delle terrazze dei padiglioni che ne hanno una. Quali sono le migliori secondo me? E quelle che proprio non dovreste perdervi? Continuate a leggere e lo scoprirete 🙂

Padiglione Angola

Sulla terrazza dell’Angola troverete un bel giardino ad accogliervi ma anche qualche posto per sedersi e soprattutto il ristorante con vista panoramica. Per raggiungerla dovete percorrere i tre piani di cui si compone il padiglione.

terrazze a expo

Padiglione Repubblica Ceca

La terrazza della Repubblica Ceca si raggiunge piuttosto in fretta invece. Qui non è previsto alcun bar o ristorante, perciò vi godrete soltanto – si fa per dire – il panorama, le piante presenti e l’installazione che domina la terrazza. Da qui si può avere anche una vista panoramica sulla piscina del padiglione.

terrazze ad expo

Padiglione Azerbaijan

Lo ammetto: sono pazza di questo padiglione! Mi è quindi spiaciuto molto non essere riuscita a salire sulla sua terrazza. È proprio lì che si trova il ristorante e sebbene non l’abbia potuto vedere, sono certa che cenare lì dovrebbe essere davvero pazzesco.

terrazze a expo

Padiglione Messico

Causa coda chilometrica non sono riuscita ad entrare nel padiglione del Messico (in questi giorni di agosto le file per entrare nei padiglioni sono quasi tutte piuttosto lunghe da fare). Posso però dirvi che sulla sua terrazza ci sono un ristorante ed un giardino urbano. Adoro la cucina messicana, cenare con vista panoramica mangiando le specialità di questo Paese sudamericano non sarebbe niente male.

UPDATE: mi dicono che per accedere alla terrazza del Messico (così come a quella della Russia), vi sia in realtà un ingresso dedicato, situato sul retro del padiglione.

terrazze a expo

Terrazza Martini

La terrazza Martini ha forse bisogno di presentazioni? Non credo. Mi basta dirvi che la trovate su Piazza Italia e che se volete bere qualcosa e fare un aperitivo très chic, la terrazza Martini è il luogo giusto per voi.

terrazze a expo

Padiglione Germania

Se invece volete ascoltare musica, bere o mangiare qualcosa, oppure solo e semplicemente rilassarvi, il padiglione della Germania offre una delle terrazze più belle in assoluto. Vi sono salita al tramonto e ho potuto ammirare un panorama senza eguali. Ve lo consiglio davvero se volete andare ad Expo per una serata alternativa.

terrazze a expo

Padiglione Svizzera

La terrazza del padiglione svizzero l’ho fotografata da quella del padiglione tedesco. Cosa potete trovarvi? Un bel po’ di cose interessanti: la portineria (presso cui potete ottenere i ticket per entrare nelle torri), un palcoscenico per i concerti, una trattoria con ristorante, negozio e lounge VIP sottotetto.

terrazze a expo

Padiglione Stati Uniti

E qui devo fare un attimo mea culpa perché la prima volta che ho visitato il padiglione degli Stati Uniti ammetto di esserne rimasta alquanto delusa. Averlo rivisto di sera, però, me lo ha fatto apparire sotto tutt’altra luce, fino a rivalutarlo. Il padiglione Usa e la sua spettacolare terrazza, di sera, sono assolutamente imperdibili: dj set, American bar e una vista spettacolare sul polo espositivo. Dalla terrazza Usa è possibile scorgere l’Albero della Vita ma anche avere una prospettiva privilegiata sul vicino padiglione del Kuwait (anch’esso tra i più belli, cliccate qui per vedere un video che ho fatto. Anche la foto di copertina è stata scattata dalla terrazza americana).

terrazze a expo

Padiglione Russia

Chiudo la carrellata di terrazze che potete trovare ad Expo segnalandovi l’ultima su cui sono salita, quella russa appunto. Vi si accede dopo aver visitato il bellissimo padiglione e ad accogliervi, oltre ad un giardino, vi sono il bar, i divanetti, i dj e la solita immancabile vista panoramica da brividi. La terrazza della Russia, di sera, è davvero glamour. In una sola parola: imperdibile!

terrazze a expo

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

11 commenti:

  1. Joel Ivan Koffi

    Qualcuno saprebbe dirmi come si chiama la Dj che suonava sulla terrazza della Russia la notte del 24/10?

  2. Pingback:Expo 2015: un documentario per raccontare scuola e alimentazione | BreathTrip – Il Portale dei Viaggi

  3. Alla terrazza Messico si può accedere dal retro del padiglione con ingresso dedicato… Vale anche x la Russia…😊

  4. Lidi Bosmeier

    È la terrazza del Turkmenistan? Bellissima, al contrario del padiglione.

  5. Giuseppe Nazareno

    Am e’piaciuto tanto la terrazza della Russia innevata

Rispondi