Palio delle Contrade di Trento: la 15sima edizione

Dal 4 al 6 settembre 2015 si rinnova l’appuntamento con la 15^ edizione della disfida arcieristica medioevale tra le Contrade di Trento, coinvolgente rievocazione storica per respirare una suggestiva atmosfera medievale nella splendida cornice di Piazza Duomo e del centro storico di Trento, dove si intrecciano corteo in costume, sfide con l’arco, tradizioni e lavori del tempo e proposte enogastronomiche.

Immergersi nelle atmosfere medievali per un lungo weekend alla riscoperta dell’identità storica e delle più antiche e genuine tradizioni, tra squilli di tromba, sventolio di bandiere e suono continuato e festoso di campane.

In ricordo di una battaglia epica, una rievocazione storica che per tre giorni trasforma Piazza del Duomo, una delle più belle d’Italia, in una vera e propria piazza d’armi con accampamenti medioevali e sfilanti in costume per la Trento di un tempo, fatta di borghi, quartieri, contrade, spadaccini, balestrieri, sbandieratori, giocolieri, paggi, Capitani di Contrada e dame unitamente ad ospiti nazionali ed internazionali.

Il Palio delle Contrade celebra l’antica vittoria del 1487, anno in cui si svolse la battaglia di Calliano (località a pochi chilometri da Trento), quando le truppe della Serenissima nel tentativo di espandere i domini della Repubblica di Venezia si scontrarono con le armate del Principato Vescovile schierate a difesa del territorio; lo scontro si concluse con la sconfitta delle truppe veneziane e le Contrade della città di Trento decisero di organizzare una fiera per commemorare l’impresa, anche con prove di abilità e sfide tra le compagnie che avevano preso parte alla battaglia.

Una sfilata in costume per il centro storico precede la disfida arcieristica medioevale tra le otto Contrade cittadine (Contrada San Benedetto, Contrada Todesca, Contrada Santa Maria Maddalena, Contrada Larga, Contrada Orevesi, Contrada Macello Vecchio, Contrada Santa Maria, Antico Borgo di San Martino), che si cimentano in entusiasmanti prove arcieristiche.

In concomitanza si tiene la Fiera Straordinaria di Arti e Mestieri Medioevali, che vede artigiani ed artisti in costume storico proporre dal vivo arti, mestieri e manufatti di un tempo e tantissime manifestazioni di contorno a tema medioevale, il 3° Festival nazionale dell’antico gioco della bandiera (sbandieratori provenienti da tutta Italia gareggeranno per conquistare l’ambito titolo) ed il Mercatino del Riuso e della Creatività.

Una grande festa per una rievocazione storica che non è solo spettacolo ma anche un evento che recupera e valorizza un profondo sentimento civico di “appartenenza territoriale”.

Il Palio è organizzato dall’Associazione culturale Amici della Città in collaborazione con il Comune di Trento, APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Provincia autonoma di Trento e Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.

Palio delle Contrade di Trento: qualche idea per il vostro soggiorno

Un’esperienza unica da vivere tra storia, arte, cultura ed enogastronomia! Trento, città dai mille volti, capoluogo alpino e ponte privilegiato tra la cultura italiana e la tradizione mitteleuropea. Itinerari dalla Tridentum romana alle facciate affrescate dei palazzi nobiliari cinquecenteschi del centro storico, fino al Castello del Buonconsiglio, lo splendido complesso monumentale che domina la città. E per non farsi mancare niente… degustazioni di Trentodoc in piazze e palazzi!

Weekend a partire da 150,00 € con 2 pernottamenti e prima colazione, ingressi a musei e castelli con TrentoRovereto Card, visita guidata al castello del Buonconsiglio e al centro storico di Trento, brindisi con spumante TRENTODOC a Palazzo Roccabruna e cena in ristorante tipico trentino.

Un weekend all’insegna della cultura e del gusto, cene gourmet, visite guidate alla città, al Muse e a Palazzo Roccabruna, l’Enoteca Provinciale del Trentino e Casa dei Prodotti Trentini!

Weekend a partire da 146,00 € con 2 pernottamenti e prima colazione, ingresso al MUSE – il nuovo Museo delle Scienze, ingressi a musei e castelli con TrentoRovereto Card, visita guidata al castello del Buonconsiglio e al centro storico di Trento, brindisi con spumante TRENTODOC a Palazzo Roccabruna, visita ad una casa spumantistica Trentina e cena gourmet con abbinamento a tutto TRENTODOC.

Da non perdere! Domenica 06 settembre il Castello del Buonconsiglio alle ore 18.00 ospita IN CANTO A CASTELLO, esibizione della Corale Polifonica di Lavis col coro popolare misto Martinella di Serrada in un’ambientazione davvero suggestiva! Sempre domenica, si svolge la 22ª TRENTO-BONDONE COPPA ITALIA MOTORAID STORICA, classica rievocazione storica della Trento-Bondone in moto, l’emozionante percorso che da Trento, lungo tornanti panoramici, porta a Vason, un itinerario amato dai motociclisti di ieri e oggi.

Dettagli proposte e informazioni sul territorio:

APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi

Ufficio Informazioni Trento: Via Manci, 2 – 38122 Trento

Tel. 0461.216000 – E-mail info@discovertrento.it – Sito web www.discovertrento.it

Pagina Facebook: Trento Monte Bondone Valle dei Laghi

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Rispondi