Visitare la Valtellina in autunno: alcune proposte

Visitare la Valtellina in autunno significa avere a disposizione un ventaglio di proposte in grado di accontentare davvero tutti, tanto più che quest’anno il territorio ha deciso di promuovere ancor di più le proprie ricchezze, in occasione di Expo 2015. Ed è per questo che è stato creato Valtellina EXPOne.

Visitare la Valtellina: Valtellina EXPOne

Valtellina EXPOne identifica tutte le attività portate avanti per promuovere il territorio e le sue eccellenze agroalimentari ai visitatori di Expo 2015, ma anche al turista di prossimità, che potrà programmare weekend e shopping in Valle anche dopo l’esposizione universale. Un’unica cabina di regia, messa insieme dalla Camera di Commercio di Sondrio, per due fronti d’intervento: la presenza a Milano nell’ “Expo in città” con una location multisensoriale in via Dante 14, nel cuore di Milano tra Duomo e Castello Sforzesco, e la valorizzazione e veicolazione di un fitto calendario di eventi locali, occasione per muoversi da Milano e raggiungere le belle valli a poco più di un’ora dal sito della Kermesse universale.
Valtellina EXPOne a Milano per EXPO in Città… In via Dante 14 la “prima” di Valtellina Expone dal 10 al 15 giugno. Si replicherà a settembre, dal 10 al 25. Schermi, postazioni hi-tech e tavoli “touch- screen”, ma anche degustazioni e focus interattivi su eccellenze agroalimentari ed artigiane per scoprire la destinazione Valtellina.

visitare la valtellina

Presentazione Valtellina EXPOne in via Dante 14 a Milano

Visitare la Valtellina: eventi gourmand e sportivi

Si inizia a Chiuro, con il concorso enologico GRAPPOLO D’ORO,  in programma dal 5 al 13 settembre: un qualificato appuntamento con i migliori vini della Valtellina, frammenti di storia, incontri con il gusto, spettacoli ed eventi culturali fanno da sfondo al vero protagonista di questa grande festa: il vino valtellinese (www.valtellina.it). Il PIZZOCCHERO D’ORO a Teglio, patria delle gustose tagliatelle di grano saraceno (n.d.a.: ho avuto modo di assaggiare i pizzoccheri in un paio di occasioni e devo dire che sono davvero ottimi!), ci accompagnerà per tutto settembre e ottobre, fino al  22 novembre, nei ristoranti aderenti (www.teglioturismo.it).

pizzoccheri

Pizzoccheri

In Valchiavenna la rinomata SAGRA DEI CROTTI andrà in scena dal 6 al 13 settembre  per valorizzare, far conoscere e tramandare la tradizione del “crotto” con percorsi enogastronomici tematici nella suggestiva Chiavenna, città slow per eccellenza (www.valchiavenna.com). Nel weekend del 19 e 20 settembre sarà la prima volta per EROICO ROSSO SFORZATO WINE FESTIVAL 2015, un’occasione magnifica per conoscere e degustare il pregiato vino DOCG e scoprire tradizioni e storia di Tirano, bella cittadina da cui parte, alla volta della Svizzera, il mitico Trenino Rosso del Bernina (www.valtellinaturismo.com). Oppure, sempre durante lo stesso finesettimana…tutti in alpeggio! A Chiareggio, in  Valmalenco, si svolge infatti la tradizionale festa dedicata all’arte dei casari tra rifugi e malghe di questa magnifica valle (www.sondrioevalmalenco.it).

Se la vostra passione è il vino valtellinese, avrete molte altre occasioni: MORBEGNO IN CANTINA E GUSTOSANDO sulla Costiera dei Cech nei weekend di fine settembre e di ottobre promettono degustazioni dei prestigiosi vini DOC, DOCG e Sforzati della Valtellina in un’atmosfera suggestiva e indimenticabile, tra le mura delle più antiche cantine del centro storico della cittadina di Morbegno e tra le viuzze di caratteristici borghi. Per conoscere le date esatte: www.morbegnoincantina.it. Dal 3 al 4 ottobre altro appuntamento goloso a Chiavenna per il “DÌ DE LA BRISAOLA”, alla scoperta di questo tradizionale  salume artigianale (www.valchiavenna.com).

Dall’8 all’11 ottobre a Villa di Tirano, la SAGRA DELLA MELA E DELL’UVA vi invita a festeggiare le eccellenze della frutticoltura valtellinese: percorsi conoscitivi sulla mela e l’uva, menù tematici, visite ed escursioni, mercatini, convegni tematici, spettacoli, concerti e folclore (www.sagradellamela.it). 108^ edizione della Mostra mercato che valorizza il re dei formaggi valtellinesi, sua maestà il Bitto dop, dal 17 al 18 ottobre nel centro storico di Morbegno, alle porte della Valtellina  (www.mostradelbitto.com).

Nel weekend dei Santi, invece, al via “Formaggi in Piazza” a Sondrio, dedicata ai formaggi di montagna a latte crudo di Valtellina, Lombardia, Piemonte e Valli Svizzere (www.comune.sondrio.it). E, sempre a Sondrio, dal 2 all’8 Novembre, la settimana di Sondriofestival: rassegna internazionale di documentari, ospiti d’eccezione, convegni e attività didattiche nel segno della Natura, dei Parchi  e dell’Ambiente (www.sondriofestival.it).

Foto in copertina: commons.wikimedia.org

Barbara Vellucci

Web editor, blogger, content producer e social media addicted! Amo i viaggi e la fotografia ed è per questo che ho deciso di far partire l'avventura di BreathTrip :-)

Un commento:

  1. Pingback:Mostra del Bitto in Valtellina: 17 e 18 ottobre 2015 a Morbegno | BreathTrip – Il Portale dei Viaggi

Rispondi